Andrea Grillo: “5 cardinali, il sinodo e il matrimonio” (Settimana); Giannino Piana: “In principio non era così. Dalla parola alla morale” (viandanti.org); Basilio Petrà, “Tradizione e vita ecclesiale” (viandanti.org). Pierangelo Sequeri sulla giornata di preghiera per il Sinodo indetta dal papa per il 4 ottobre: “Che lieviti la montagna” (Avvenire). Mons. Bruno Forte: “Il papa e la sfida della nuova famiglia” (Sole 24 Ore). Lucetta Scaraffia, “Le aperture del papa, la crisi delle famiglie” (Messaggero); Vittorio Messori, “La chiesa resisterà all’eccesso di profezie” (Corriere della Sera).
2 Ottobre 2014 at 16:47
E’ triste che un pastore serio come Bruno Forte sia costretto dalle opportune mediazioni che vuole fare a parlare dei divorziati come “eticamente irregolari”.
Non è quello che mi ha detto la mia guida spirituale quando 25 anni fa mi sono risposato dopo lunghi anni durissimi di sofferenza e separazione prima del divorzio. Mi ha detto: ricorda che nella Chiesa orientale si consente un errore, e poi mi ha assolto ammettendomi ai sacramenti che pratico da 25 anni. Ed il mio secondo matrimonio è veramente molto felice in un clima di rispetto e di fede pur differente.