Sandro Campanini ci esorta:
“E’ tempo di discutere su come uscire da questo tipo di società dei consumi”
Al precedente editoriale di Guido Formigoni, “Emendato il porcellum, si può ancora migliorare?” sono arrivati i primi due commenti: di Angelo Marinoni e di Mario Fadda
Anche l’Istituto De Gasperi di Bologna interviene sul porcellum :
“Riforma del sistema elettorale. Una proposta”
Giancarla Codrignani propone due brevi riflessioni, una sulla parità di genere a commento del recente esito del voto in parlamento e una sulle proposte del Movimento 5 Stelle per le elezioni europee:
“Sulla parità di genere e sull’Europa. Due note di Giancarla Codrignani”
C3dem segnala un convegno su Leopoldo Elia che si terrà a Roma il 27 marzo e offre il link per due delle relazioni che saranno tenute: nel corso del convegno: quella di Stefano Ceccanti (“Leopoldo Elia e la palestra di giurisprudenza costituzionale”) e quella di Paolo Pombeni (“Leopoldo Elia tra Fuci e Cronache sociali nel periodo transitorio”).
Poi la consueta rubrica “Riviste&rilette”, curata da Angelo Bertani
E ancora: le Segnalazioni, tra cui i Seminari su Chiesa e ‘memoria divisa’ iniziatisi a Bologna
e il testo (accessibile con un link) dell’articolo di padre Francesco Occhetta sj sul Governo Renzi, uscito sul quaderno n. 3930 de La Civiltà cattolica: “Da sindaco a presidente. Il governo di Matteo Renzi”.
Notizie dal “Mondo c3dem”: l’iniziativa di Argomenti 2000 a Ventotene “Per un’Europa libera e unita” e l’attività dell’Istituto De Gasperi di Bologna di lettura critica delle riforme avviate dal Governo Renzi (“Cambiare. Come cambiare?”).
E infine la Rassegna stampa
Seguiteci anche su Twitter, all’indirizzo @c3dem e partecipate al dibattito con interventi a commento degli articoli pubblicati
Buona settimana a tutti
La redazione