Hanno un obiettivo alto, che potrebbe anche apparire lontano dalla vita concreta di persone e famiglie in crisi, ma in realtà è alla base di tutto: riportare l’economia nell’alveo dell’ordinamento democratico in modo che essa non contrasti con la sicurezza, la libertà e la dignità umana, e sia indirizzata e coordinata ai fini sociali, secondo il disposto dell’art. 41 della Costituzione. Si chiama movimento per una “Economia democratica” ed è un appello promosso dai Comitati Dossetti per la Costituzione, dall’Associazione per la democrazia costituzionale, da Altrapagina, da Pace e Diritti e da altre realtà associative, con un’anima pensante che è il vecchio e sempre attivo giornalista cattolico Raniero La Valle, padre ispiratore e promotore. Nella lettera di accompagnamento al DOCUMENTO-APPELLO “ECONOMIA DEMOCRATICA” La Valle scrive: “L’attività del movimento comincerà con la promozione di due campagne. La prima, “salviamo la Grecia”, è volta a far sì che governi e popoli dell’Europa non causino e non permettano la rovina della Grecia, ciò che per l’Europa equivarrebbe a un matricidio e a una smentita dei suoi ideali fondatori. La seconda, “salviamo il Parlamento”, è volta alla difesa dell’art. 94 della Costituzione che prevede che il governo abbia la fiducia delle Camere e che queste perciò possano vagliare e correggere le scelte politiche e gli indirizzi economici del governo, contro la riforma costituzionale attualmente in discussione al Senato, secondo la quale sarebbero invece le Camere a dover avere la fiducia del presidente del Consiglio, e non potrebbero opporsi a una legge da lui voluta senza essere sciolte su sua richiesta, mentre la stessa sfiducia potrebbe essere votata solo dal Parlamento in seduta comune, ciò che vanificherebbe i poteri di controllo propri della democrazia rappresentativa.
Chi condivida queste finalità e intenda associarsi al movimento di “Economia democratica” potrà farlo secondo le indicazioni contenute nell’appello accluso.”
Temi interessanti e questioni complicate, ma su cui sarebbe importante già aprire un dibattito e confrontarsi sule idee di fondo e sulle opzioni pratiche. E lo spazio di questo portale potrebbe essere utile.