Radio Vaticana: “Sfiduciato il presidente dello IOR Ettore Gotti Tedeschi”

| 0 comments

 La sera di giovedì 24 maggio la Radio Vaticana ha diffuso il seguente dispaccio: “Il 24 maggio 2012 il Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto per le Opere di Religione si è riunito in sessione ordinaria. Fra i temi in agenda, c’era ancora una volta la governance dell’Istituto. Nel tempo, questa ha destato progressiva preoccupazione nel Consiglio e, nonostante ripetute comunicazioni in tal senso al Prof. Gotti Tedeschi, Presidente dell’IOR, la situazione è ulteriormente deteriorata. Dopo una delibera, il Board ha adottato all’unanimità un voto di sfiducia del Presidente, per non avere svolto varie funzioni di primaria importanza per il suo ufficio. Su tale base è stata rilasciata la seguente dichiarazione. Nella sede di riunione ordinaria di questo Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto per le Opere di Religione, il 24 Maggio 2012, alle ore 14, questo Consiglio ha adottato una mozione di sfiducia del Presidente Gotti Tedeschi e ha raccomandato la cessazione del suo mandato quale Presidente e membro del Consiglio.

I membri del Consiglio sono rattristati per gli avvenimenti che hanno condotto al voto di sfiducia, ma considerano che quest’azione sia importante per mantenere la vitalità dell’Istituto. Il Consiglio adesso guarda avanti, al processo di ricerca di un nuovo ed eccellente Presidente, che aiuterà l’Istituto a ripristinare efficaci ed ampie relazioni fra l’Istituto e la comunità finanziaria, basate sul mutuo rispetto di standards bancari internazionalmente accettati’.

Domani si riunirà la Commissione Cardinalizia per trarre le conseguenze della delibera del Consiglio e decidere i passi più opportuni per il futuro”.

Apprendiamo dal sito http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/ che il consiglio di sovrintendenza dello IOR, che ha sfiduciato Gotti Tedeschi che lo presiedeva, è composto dal tedesco Ronaldo Hermann Schmitz, l’americano Carl Albert Anderson, lo spagnolo Manuel Soto Serrano e l’italiano Antonio Maria Marocco. Alla riunione hanno preso parte il direttore generale dello IOR, Paolo Cipriani, e il suo vice Massimo Tulli, con i quali Gotti Tedeschi era in rotta da tempo. Le funzioni di presidente sono state assunte temporaneamente da Schmitz.

Il nuovo presidente dello IOR sarà scelto dalla commissione cardinalizia di vigilanza, composta dai cardinali Tarcisio Bertone, presidente, Jean-Louis Tauran, Attilio Nicora, Odilo Pedro Scherer, Telesphore Placidus Toppo.

Secondo Sandro Magister, “a far precipitare il tutto è stata l’irriducibile contrarietà di Gotti Tedeschi al nuovo testo della legge 127 antiriciclaggio imposto per decreto nel gennaio di quest’anno dal governatorato della Città del Vaticano, con rilevanti variazioni rispetto al precedente testo della legge, che era entrato in vigore nell’aprile del 2011”. Ma, sempre secondo magister, “i contrasti di Gotti Tedeschi con il direttore generale Cipriani, e più ancora con il cardinale Bertone, erano già insanabili da tempo, e per numerosi motivi, non ultimo la tentata operazione di acquisto del San Raffaele, strenuamente voluta dal segretario di Stato vaticano, ma osteggiata da Gotti Tedeschi, dopo un iniziale appoggio”.

Lascia un commento

Required fields are marked *.