L’elezione a Presidente della Repubblica di Sergio Mattarella, giurista, membro della corte Costituzionale, politico cattolico democratico e persona di valore e d’integrità morale indiscussa, e con un consenso così ampio, ha dato speranza e fiducia nella buona politica. Ecco i testi pubblicati sul nostro sito e che potete leggere in queste ore.
Il suo bel discorso fatto al Parlamento il 3 febbraio. Un discorso semplice, essenziale, profondamente democratico e solidale. E poi tre articoli di:
Franco Monaco: “Benvenuto presidente Mattarella”
Guido Formigoni: “Sergio Mattarella: un Presidente per il futuro della nostra democrazia”
Nino Labate: “Un cattolico d’un pezzo, formatosi alla bella scuola di un tempo”
Nella NOSTRA RASSEGNA, tanti articoli e interviste sul nuovo Presidente della Repubblica:
L’ESEGESI DEL DISCORSO DI MATTARELLA
Claudio Cerasa; Sergio Soave; Paolo Pombeni; Sergio Fabbrini; Alessandro Campi; Mauro Magatti; Stefano Folli; Giorgio Galli; Rosy Bindi; Marco Travaglio; Massimo Villone; Emanuele Rossi; Giovanni Bianchi.
Agostino Giovagnoli; Maurizio Crippa; Umberto Gentiloni; Filippo Andreatta; Pierluigi Castagnetti; Matteo Truffelli; Rocco d’Ambrosio; Alfio Mastropaolo; Francesco Clementi; Renato Balduzzi.
NOTE POLITICHE: Matteo Renzi; Stefano Folli; Sergio Fabbrini; Giovanni Orsina; Alessandro Barbano SUL DECLINO DEGLI EX-PCI: Claudia Mancina; Guido Crainz; Federico Geremicca. TRA I CRITICI DI MATTARELLA: Antonio Padellaro; Piero Ostellino; Giuliano Cazzola; Davide Giacalone.
Marco Damilano; intervista a mons. Plotti; intervista a Rosy Bind; Andrea Riccardi; Piero Sansonetti; intervista a Ciriaco De Mita; Giuseppe Di Lello; Marco Olivetti; Paolo Pombeni; Sabino Cassese; Ezio Mauro, Repubblica; Eugenio Scalfari, Repubblica; Giuseppe Fioroni.
Nella rubrica GLI ARTICOLI, inoltre:
In dissenso dai giuristi dei Comitati Dossetti, di Sandro Campanini
Un’apposito spazio dedicato ad una grande figura di uomo politico del cattolicesimo sociale
IN RICORDO DI ERMANNO GORRIERI
Sul sito della Fondazione Gorrieri (www.fondazionegorrieri.it) è disponibile il filmato “In ricordo di Ermanno”, realizzato in occasione del decennale della morte di Ermanno Gorrieri e proiettato a Modena il 16 gennaio 2015 in una iniziativa promossa dalla famiglia, dalla “Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali“, dal “Centro Francesco Luigi Ferrari” e dalla “Fondazione Sias“. Sul sito anche una bella selezione di articoli sulle povertà e le disuguaglianze in Italia.
In SEGNALAZIONI
LA CRITICA DI STEFANI A PAPA BERGOGLIO E AI CATTOLICI CONCILIARI
Severo richiamo di Piero Stefani, noto biblista, su Adista Segni Nuovi, ai cattolici conciliari i quali non si mostrano preoccupati della forte esposizione mediatica di cui è protagonista papa Francesco e che, per Stefani, non è affatto un buon segno, non va in direzione di far fronte alle vere sfide del cristianesimo, una delle quali è proprio la riduzione del peso della figura del papa (“I cattolici conciliari e papa Bergoglio”).
DOSSETTI. GLI EQUIVOCI DEL CATTOLICESIMO POLITICO
Il Mulino ha appena pubblicato un discorso inedito di Giuseppe Dossetti, pronunciato nel 1962 nel corso di un convegno di studi sui rapporti tra stato e chiesa. Una radicale rivisitazione del tema dei rapporti del cristiano con la politica. Il libro, “Gli equivoci del cattolicesimo politico”, contiene una introduzione di Alessandro Barchi e due saggi, uno più politico e uno più teologico, di Paolo Pombeni e di Fabrizio Mandreoli. Lo ha recensito su Avvenire Agostino Giovagnoli “Dossetti. Dove sono i politici cristiani?”.
E inoltre
MEIC: BEPPE ELIA NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE
NO ALLA LEGGE ANTI-CULTO IN LOMBARDIA
Molti interessanti appuntamenti promossi in questi giorni, li segnaliamo nella rubrica EVENTI
“IL PRESENTE E IL FUTURO DELLE CITTÀ: VERSO UN NUOVO UMANESIMO?” – Azione Cattolica italiana – Istituto V. Bachelet 6-7 feb 15 Roma
“Paolo VI: una Chiesa che si fa dialogo è una Chiesa che costruisce la pace”– CCDC-Brescia – 7 feb 15 Brescia
“UN SINDACATO DIVISO, QUINDI……?”, Associazione Koiné.9 feb 15 ROMA
“WORKING POORS E SALARIO MINIMO. IN ITALIA E IN EUROPA”- ACLI-Lombardia; con: Comunità e Lavoro, Cattolici Democratici Lombardi, Lavoro e società, Università Bicocca 14 feb 15 MILANO
“LA PIAZZA, IL WEB E I CITTADINI: È ancora tempo di ‘buona politica’?”– Tre incontri pubblici organizzati dall’Associazione. Polis-Legnano
Infine la rassegna delle riviste di area cattolica curata da Angelo Bertani nella rubrica Riviste & Rilette