“A CHE PUNTO SIAMO CON LA FORMAZIONE POLITICA”- Cattolici Democratici lombardi

| 1 Comment

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 14/03/2015
09:30 - 17:00

Location
presso il Centro Culturale San Fedele

Category(ies) No Categorie


Scopo dell’iniziativa è fare il punto sullo stato della cultura politica nel Paese e sulle passate e nuove modalità della sua organizzazione. Crescita o declino? Partiti? Liquidi, di quadri o di massa? Decisione o mediazione? Circolazione delle élites e rottamazione. Soggetti collettivi e assenza di soggetti. Laicità della politica o ritorno dei fondamentalismi? Localismo o cosmopolitismo europeo? Lavoro e non lavoro. Le disuguaglianze nel capitale del ventunesimo secolo. Riformabilità della Costituzione. Questioni di generi e diritti civili…

 

Introduce i lavori Giovanni Bianchi, presidente dei Circoli Dossetti.

Svolge la relazione introduttiva Giuseppe Vacca, presidente dell’Istituto Gramsci.

Interventi programmati:

Salvatore Natoli, Michele Salvati, Paolo Sorbi, Paolo Petracca.

Intervengono:

Sandro Antoniazzi, Giambattista Armelloni, Marco Boato, Pietro Bussolati, Ferruccio Cappelli, Luca Caputo, Giorgio Carrion, don Virginio Colmegna, Massimo De Angelis, Mauro Del Barba, Dario D’Italia, Canio Di Ruggero, Emma Fattorini, Angelo Ferranti, Lorenzo Gaiani, Marica Mereghetti, Giovanni Prestini, Erminio Quartiani, Franco Totaro, Andrea Verga,  Roberto Vitali, Angela Volpini.

One Comment

  1. finalmente!
    il tema della formazione è stato veramente tra i più trascurati in questi anni di riposizionamento culturale e politico, ma ne stiamo pagando le conseguenze e quindi ben venga questa iniziativa: mi auguro che segni la ripresa di una materia che ha avuto grande significato e cura soprattutto nei due decenni postbellici, risorsa di qualità e non solo, data l’abbondanza di “personale” fornito alle organizzazioni politiche e di partito

Lascia un commento

Required fields are marked *.