Una ballata inedita di Davide Maria Turoldo David Maria Turoldo (1916-1992), dell’Ordine dei Servi di Maria, la sera del 16 novembre 1990 lesse alla Corsia dei Servi di Milano la “Ballata per la fanciulla Celina”, in ricordo di Celina Ramos uccisa insieme alla madre Julia Elba e sei gesuiti nella loro Università di San Salvador il 16 novembre 1989. Questa ballata è uno straordinario documento poetico ma anche un duro atto di accusa contro gli alti gradi dell’esercito che ordinarono l’eccidio. Per la prima volta viene pubblicata in Italia. La ballata è preceduta da un’ampia prefazione della giornalista Claudia Fante sulla situazione del Salvador di ieri e di oggi, in particolare in rapporto all’uccisione del vescovo Oscar Romero.
E si conclude con una riflessione del teologo Jon Sobrino, gesuita, scampato alla strage dell’Università di San Salvador perché assente dal paese. La pubblicazione – Recisa mentre sognavi. Ballata per la fanciulla Celina e per i gesuiti uccisi in Salvador – è composta da 48 pagine per € 6,00 ed è edita da Icone nella collana Strumenti di Pace del Cipax.
Può essere richiesta direttamente alla segreteria del Cipax (più spese di spedizione € 2,00). CIPAX – Centro interconfessionale per la pace VIA OSTIENSE 152/b 00154 Roma Tel/Fax: 06-57287347 – info@cipax-roma.it