C3DEM. Newsletter del 27 giugno
27 giugno 2021
IN EVIDENZA
Legge Zan tra chiesa e politica, di Franco Monaco
Apriamo il cantiere dell’Unione europea ai cittadini e alla società civile, di Pier Virgilio Dastoli
Ripensare la sanità. Per un umanesimo della cura, di Gruppo di lavoro di “Agire politicamente”
La frantumazione sociale della popolazione, di Salvatore Vento
SEGNALAZIONI
“Salvare la fraternità. Insieme”. Un appello di teologhe e teologi (testo dell’appello e contributi di Lorenzo Prezzi e Andrea Grillo)
La strada stretta del Ddl Zan (La Nota verbale del Vaticano, il testo del ddl Zan, l’intervista a Pietro Parolin e numerosi interventi tra cui quelli di Andrea Riccardi, Paolo Pombeni, Giovanni Maria Flick, Massimo Villone, Lucetta Scaraffia)
L’intervento del Vaticano sul Ddl Zan: opinionisti contro, giuristi divisi(con gli interventi, tra gli altri, di Camillo Ruini, il teologo Giuseppe Lorizio e i giuristi Pier Luigi Consorti, Francesco Margiotta Broglio, Giovanni Maria Flick, Cesare Mirabelli, Carlo Cardia, Enzo Cannizzaro, Maria D’Arienzo)
Un giugno nero per la Chiesa? (articoli, tra gli altri, di Alberto Melloni, Enrico Peyretti, Giovanni Cominelli, Vincenzo Paglia, Lorenzo Prezzi a commento di un documento del Dicastero per i laici sul governo nelle associazioni di fedeli; Elman Salmann, Davide Pelanda)
Papa Francesco al card. Marx: “Grazie fratello. Sì, abbiamo peccato. Ma resta” e “Noi chiesa abbiamo fallito”
Per approfondire. Pnrr, il testo e le critiche. Il ritorno dello Stato (il Dossier della Camera e del Senato per illustrare il Pnrr; la lettura critica fatta dal Forum Diversità e disuguaglianza e dall’Asvis; i contributi del lavoce.info; i video del Festival dell’Economia di Trento; i contributi di Luca Mercalli, Elena Granaglia e Federico Butera)
RASSEGNA STAMPA (segnaliamo solo gli ultimi giorni)
Consiglio Europeo: la severità con Orban, ma l’ipocrisia sui migranti (il bilancio dei lavori, in particolare sul tema dei migranti)
Gli esami da superare. Finevita. Ddl Zan. Duello Conte-Grillo. Voto a Milano (Che succede dopo l’approvazione in Europa del Pnrr italiano? – V. Zagrebelsky si dice a favore di un referendum sul finevita poichè il parlamento tace – la proposta di G.M. Flick sul ddl Zan – interventi di Pasquino, Pombeni sul conflitto caotico del M5S – la storia elettorale della città di Milano, fatta dall’Istituto Cattaneo, a pochi mesi dal voto amministrativo – la critica di decine di economisti alla scelta di due consulenti liberisti per il governo Draghi, e la successiva polemica – i paradossi dell’Ilva)
Approvato dalla Ue il Pnrr. Ora dipende solo da noi. Il nodo irrisolto dei migranti (con articoli, tra gli altri, di Nello Scavo, di Romano Prodi, di Carlo Cottarelli, e anche di Stefano Ceccanti in polemica con Goffredo Bettini su dove deve andare il Pd, di Pierluigi Bersani, e di Cristiano Gori sul Pnrr e la riforma dell’assistenza agli anziani)
“Di chi è Mario Draghi?”. Adil e i senza diritti. I rifugiati inaccettati. Il Pd e i consulenti liberisti del governo (l’interrogativo polemico su “di chi è Mario Draghi?” è di Paolo Pombeni – Michele Nicoletti interviene su perché sarebbe bene che Draghi venisse eletto a Presidente della Repubblica – Nello Scavo e altri sul dramma dei rifugiati – Laura Pennacchi, Marco Revelli ed altri sulla morte del sindacalista Adil – un’ampia analisi di Goffredo Bettini “Il Pd punta anche al centro e sfida Conte”)