C3DEM – NEWSLETTER DEL 24 OTTOBRE 2022
www.c3dem.it
A causa di prolungati problemi di salute di chi si occupa in particolare del sito vi è stato (e vi è tuttora) un rallentamento dell’attività del sito stesso, e dunque anche dell’invio della newsletter. La rete c3dem è però attiva ed è in preparazione un convegno sulla crisi della democrazia e della partecipazione e sulle vie per rigenerarla, che si terrà a Milano il 26 novembre.
Invitiamo alla collaborazione tutti coloro che lo desiderano (con propri interventi e con commenti agli articoli e alla stessa rassegna stampa ). Chi vuole può sostenerci con un piccolo contributo (intestato a C3dem, Banca Prossima, IBAN IT42 P030 6909 6061 0000 0067 110). Ringraziamo coloro che già lo hanno fatto. Scrivete a info@c3dem.it.
IN EVIDENZA
La democrazia richiede un’anima e una visione, di Paolo Danuvola. Si tratta di un autorevole contributo al nostro dibattito su quale impegno è necessario per rigenerare partecipazione politica nella nostra società.
Altri interventi sul tema della crisi della democrazia e della partecipazione sono leggibili nella “finestra” apposita: Luigi Danieli, Democrazia e responsabilità; Carlo Baviera, Strumenti per la partecipazione; Pier Vito Antoniazzi, Partecipazione, una priorità politica; Fabio Pizzul, Una distanza da colmare; Salvatore Vento, Democrazia è partecipazione, Elio Savi, L’involuzione del processo di partecipazione; Lino Prenna, Democrazia e governo del popolo; Sandro Antoniazzi (documento-base a nome di c3dem), La democrazia non è compiuta, è sempre da realizzare.
Sullo stesso tema si veda anche Pier Giorgio Maiardi, Dal popolo alla democrazia
Inoltre:
Perché la pace è necessaria, di Sandro Antoniazzi
Vogliamo una vita bella, di Emma Nicolazzi Bonati
Molto più di una scheda, di Carla Mantelli
La sinistra, la classe lavoratrice, il popolo, di Sandro Antoniazzi
Tracciamo traiettorie migliori. Frammenti per un governo degli anni Venti, di Gianluigi Spagnuolo
A 60 anni dall’inizio del Vaticano II (omelia di papa Francesco, interventi di Bruno Forte, Giuseppe Lorizio, Marco Marzano, Francesco Cosentino, Luca Diotallevi, Daniele Menozzi)