L’arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, Matteo Zuppi, ha scritto una lettera a coloro che parteciperanno, il prossimo 5 novembre, alle manifestazioni per la pace.
LETTERA A CHI MANIFESTA PER LA PACE (MATTEO ZUPPI)
3 Novembre 2022 | 1 Comment
14 Novembre 2022 at 00:15
Eminenza, ho apprezzato le sue considerazioni sulla pace. Tuttavia credo che esse siano quantomeno astratte, nonché poco consone alla contingenza storica che ci è dato di vivere. Lo stesso papa Francesco, nell’omelia da Ella citata, sembra non cogliere compiutamente la tragedia che stiamo vivendo, poiché non fa alcuna differenza tra aggressore ed aggredito. Senza questo discrimine manifestare per la pace è perfettamente inutile perché anziché mobilitare l’opinione pubblica a favore dell’aggredito fa in modo che l’aggressore riceva i maggiori benefici.
Eminenza, non ci troviamo di fronte ad una guerra potenziale, ma ad una guerra in atto da molti mesi e credo che sia tempo che la massima autorità religiosa dica con chiarezza da che parte sta. Credo che i giusti siano dalla parte degli aggrediti, ma osservo, con stupore e rammarico, che tra i giusti manca qualcuno.