La newsletter del 16 maggio
Mi piacerebbe che i partiti… E voi che dite?
di Angelo Bertani
“Immagino dei partiti che (come in parte sapevano fare nel dopoguerra e nei primi decenni di vita democratica) siano una scuola di vita civile; dialoghino continuamente con le varie istanze della società civile e con i cittadini (singoli e organizzati in forme associative); che sappiano educare i giovani, valorizzare le persone mature (anche al di fuori di ruoli e compiti pubblici istituzionali). Che non facciano solo comizi e propaganda, ma sappiano dialogare, alla base e al vertice, e imparino così a leggere i segni dei tempi…”.
ARTICOLI
di Enrico Peyretti
Papa Francesco fa sperare, è davvero un buon cristiano. Ma riuscirà a incrinare la crosta strutturale che imprigiona lo spirito evangelico?
La cultura politica di Moro fra utopia e realismo
di Paola Gaiotti de Biase
Pubblichiamo un estratto dell’ampia relazione che l’autrice ha tenuto il 10 maggio nell’ambito del convegno di studi “Studiare Aldo Moro per capire l’Italia” promosso dall’Accademia di studi storici Aldo Moro in occasione del XXXV anniversario della sua morte (Roma, 9-11 maggio 2013). C’è anche il link al testo integrale.
Il travaglio del Pd e le scelte prioritarie da compiere
di Sandro Antoniazzi
“E’ comprensibile che la base del partito reagisca con sgomento ad un governo con la destra – dopo anni di malefatte di Berlusconi –, ma forse è ora, purtroppo, di abbandonare logiche di purezza di linea…”.
IL CORSIVO
Eppure c’è un altro modo di pensare ai giovani
di Laura Rozza
“…non si tratta solo di buttarne una manciata nelle istituzioni, ma di farne il cuore di qualsiasi progetto”.
E ancora:
– Lette & rilette, rubrica di segnalazioni dalle riviste cattoliche curata da Angelo Bertani
– La “Nostra rassegna stampa”
– Segnalazioni di libri, convegni, ricerche