Il 22 aprile scorso i tre gruppi genovesi (Circolo culturale Aldo Moro, Centro E. Mounier e Agire politicamente) che hanno aderito alla Rete hanno promosso un incontro di presentazione dell’esperienza C3dem per allargarne la conoscenza e le eventuali adesioni. Il prof. Guido Formigoni ha presentato le finalità di formazione culturale e di promozione dell’impegno politico , proponendo un riflessione sul tema: “Quale nuova politica?”. A seguito di questa iniziativa è auspicabile che si avvii una più organica collaborazione fra i tre gruppi citati anche per garantire in città una presenza più evidente ed incisiva.del resto iniziative comuni , in tempi e modi diversi già sono state promosse negli anni passati: si tratterà di dare ad esse un carattere più continuativo.
Il circolo Moro a partire dal mese di ottobre si è impegnato sostanzialmente su due filoni: quello economico-sociale e quello conciliare in collaborazione spesso con il Centro Mounier e con altre associazioni genovesi interessate alle tematiche religiose, in particolare quelle relative alla ricezione del Concilio Vaticano II.
Mentre sul primo aspetto si sono svolti cinque incontri (sul reddito minimo, sul bene comune come base per un’altra economia possibile, sul rapporto tra economia e politica, sull’aumento delle disuguaglianze), sul secondo si sono affrontati il tema della cultura della pace e della guerra, quello della nonviolenza come forza di pace, quello del dialogo interreligioso come fondamento della pace, una analisi dei Documenti conciliari visti con gli occhi di oggi (presentazione del volume a cura di L.Rolandi) e una riflessione di Raniero La Valle sulla Chiesa del Concilio ieri e oggi.