La newsletter del 19 giugno
EDITORIALI
Il “fare” della politica contro la crisi
di Guido Formigoni
“…«il decreto del fare». Mai espressione fu più appropriata per condurci nel cuore di un problema: cosa fa la politica contro la crisi? Cosa può fare, cosa vuole fare? O anche: può fare qualcosa?”
Più che correggere la Costituzione servirebbe ritornare alle sue sorgenti
di Angelo Bertani
Servirebbe “accrescere lo spirito di solidarietà, ritrovare – anche attraverso una vera riforma-regolazione dei partiti e delle altre forme bilanciate di rappresentanza e di partecipazione – la forza creatrice della ‘vita politica’ alla quale tutti i cittadini sono chiamati a contribuire e dalla quale traggono molti benefici materiali e morali”. “… importante è che tutto il Paese, nelle sue istanze culturali, morali, politiche (dalle associazioni ai partiti, dalle università ai luoghi di lavoro), si renda conto delle difficoltà di oggi e delle loro cause, dell’orizzonte delle novità possibili e desiderabili; e dei mezzi per raggiungerle, insieme…”
In Italia il presidenzialismo ci riporterebbe al sistema oligarchico
di Umberto Allegretti e Enzo Balboni
Gli autori criticano le ipotesi presidenzialiste e propongono una riforma del bicameralismo e un rafforzamento della figura del presidente del consiglio.
ARTICOLI
L’antropologia del semipresidenzialismo
di Nino Labate
di Salvatore Rizza
CORSIVI
Giovanni Sartori e l’Impero Moghul
di Alberto Guariso
E poi:
– Il programma del convegno (Todi, 22-23 giugno)“Ritrovare il futuro. Quale futuro per la politica in Italia: il contributo del cattolicesimo politico” organizzato da Argomenti 2000
– Un’ampia rassegna stampa dedicata soprattutto al governo Letta, al dibattito nel Pd e a papa Francesco
– La consueta rubrica curata da Angelo Bertani: “Riviste & Rilette”
– Un ricordo di don Andrea Gallo, di don Paolo Farinella, nella rubrica delle Segnalazioni