In vista del referendum di ottobre, per decidere il Sì oppure il No alla riforma costituzionale, il fascicolo giugno-luglio di Aggiornamenti sociali offre alcune riflessioni sui “pro” e i “contro” della revisione costituzionale approvata dal Parlamento. Con imparzialità la rivista offre i contributi di due autorevoli costituzionalisti: Carlo Fusaro per il “sì” alla riforma, e Filippo Pizzolato per il “no”. Lo stile e la serietà degli interventi aiuta a riflettere e decidere in maniera serena e, ad un tempo, appassionata (cioè senza il cinismo che caratterizza non solo le posizioni degli “estremisti a priori”, ma anche coloro che in fondo sono indifferenti ai contenuti, ma si compiacciono di prendere posizioni chiassose e aprioristiche per ragioni essenzialmente polemiche). Altrettanto interessante l’editoriale del caporedattore padre Giuseppe Riggio sulla Brexit, pubblicato ancor prima, e dunque a priori, del risultato delle urne; e la riflessione di Aristide Fumagalli sulla famiglia nel pensiero e nel cuore di papa Francesco.
Esserci, la rivista edita dallo Svi (Servizio Volontariato Internazionale di Brescia) che da anni diffonde notizie e passione per la cooperazione internazionale e per l’attenzione, la comprensione e la condivisione dei problemi del mondo si rinnova e d’ora in poi uscirà in forma semestrale, con formato grande e a colori … e con il coraggio di sempre. Già su questo primo numero notizie dal mondo (Venezuela, Albania, Burundi … e anche il nuovo bando 2016 per il Servizio Civile.
E al “volto della misericordia: forza della tenerezza” è dedicato l’editoriale del mensile Spirito e Vita, rivista curata dai padri della Congregazione di Gesù Sacerdote di Trento. Riflettendo in vario modo e con diverse angolazioni e sensibilità sul tema della “tenerezza” cristiana, la rivista spiega in maniera convincente, nello spirito di papa Francesco, la forza straordinaria, affascinante e davvero “miracolosa”di questo valore che merita di essere al centro della vita cristiana.
In occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla morte di Ernesto Buonaiuti, Maurilio Guasco (storico, teologo e pensatore davvero cristiano) ne traccia un profilo bello, serio e rasserenante la cui prima puntata viene pubblicata su Il Gallo di giugno e, contemporaneamente, secondo le caratteristiche delle varie testate, anche da varie altre riviste come Esodo, Dialoghi, Koinonia, Oreundici, l’Altrapagina, Matrimonio,Tempi di fraternità…. Un bel modo di dare respiro più largo e corale a un riconoscimento e ad una gratitudine che superi il disagio per il ricordo di una pagina dolorosa e, insieme, luminosa …
E alle virtù cristiane, tanto più vere e attuali quanto più riconosciute e vissute nelle difficoltà della vita concreta, quotidiana (e non solo nelle pie esortazioni edificanti…) dedica attenzione una bella rivista di “ricerca spirituale”: Servitium. Il quaderno di maggio-giugno parla della pazienza, con testi fra gli altri di Maria Cristina Bartolomei, Giovanni Bianchi, Lucio Pinkus, Matteo Ferrari … si conclude con una citazione biblica, dal libro dei Proverbi: “è meglio la pazienza che la forza di un eroe, chi domina se stesso vale più di chi conquista una città”!
(a. bert.)