AGGIORNAMENTI SOCIALI: violenza e religioni OREUNDICI: il tempo per la vita – IC – ITALIA CARITAS “Aprite alla misericordia” – LA DIVINA PROVVIDENZA: il calendario della misericordia – SEGNO NEL MONDO: il significato, qui e oggi, dell’Anno Santo – ADISTANOTIZIE: sintesi-riflessione sulla giornata della pace

| 0 comments

Sul tema della violenza “dentro” e “di fronte” alle religioni il direttore di Aggiornamenti sociali, il gesuita Giacomo Costa, dedica l’editoriale del n 12 (dicembre). Facendo riferimento anche a René Girard l’autore sviluppa una riflessione sulla differenza tra i martiri e i capri espiatori. Sottolinea poi che dai recenti avvenimenti sorge spontanea una riflessione sulla potenza delle fedi e delle convinzioni profonde: “ci lascia senza parole vedere come i terroristi sanno usarla per il male. I veri martiri, però, ci ricordano che quelle stesse energie sono disponibili anche per il bene. La sfida della violenza “religiosa” ci impone di saper valorizzare l’energia e l’ispirazione religiosa per realizzare un profondo e necessario miglioramento del tessuto culturale e sociale dei nostri rapporti e delle nostre società.

Dedicato al “tempo per la vita” il numero 12 (dicembre 2015) di Oreundici si apre con una riflessione di don Mario de Maio che si sofferma sul tema “tempo per vivere” e sullo stretto, ma articolato, rapporto tra il tempo e la vita; nell’editoriale l’autore sottolinea la necessità di cercare, trovare (e donare a se stessi e agli altri) “un nuovo modo per vivere il nostro tempo”, sintonizzandosi con tutte le situazioni che fanno crescere la vita dentro di noi e intorno a noi … Così nel fascicolo si offre poi il fondo di Arturo Paoli sull’impegno per la pace, la riflessione di Silvia Pettiti sul tempo del dolore, sul cammino pastorale “dallo spirito del mondo al mondo dello Spirito”.

Nello spirito di papa Francesco (e con tutta la concretezza dell’esperienza quotidiana) IC – ItaliaCaritas dedica il numero di gennaio 2016 al tema “Aprite alla misericordia”. Molti articoli di riflessioni, esperienze, dibattiti e cronache di pace e di fraternità, rendono interessante il fascicolo che si riassumo nelle parole in copertina: “Niente blindature. La Chiesa sia luogo di fraternità. Anche nel tempo del terrore. Soprattutto verso le vittime della cultura dello scarto. Lo chiede il Papa inaugurando il Giubileo. E varcando Porte speciali …”.

Al tema della misericordia è dedicato anche il numero 4 (IV trimestre del 2015) de La divina Provvidenza, la rivista dell’opera don Guanella. Il fascicolo ha una particolarità: è costituito semplicemente dal calendario del 2016, ma è un calendario tematico, incentrato tutto sulla misericordia, quasi che essa (ed è una verità… dimenticata) possa e debba essere la scoperta e la bussola di ogni giorno.

Segno nel mondo è la bella rivista mensile (semplice nella forma, ma ricca di contenuti ) che viene inviata a tutti i soci adulti di Azione Cattolica. Sul numero di dicembre si può trovare un’approfondita riflessione sul significato, qui e oggi, dell’Anno Santo e sul grande dono – e occasione – che rappresenta per le coscienze cristiane l’apertura delle Porte Sante e di tutte le porte chiuse che rendono difficile la vita degli uomini e delle società, come spiega Chiara Santomiero. Sul numero di ottobre la stessa rivista (che è curata da Giovanni Borsa e Gianni di Santo) aveva dedicato attenzione al convegno ecclesiale nazionale di Firenze sottolineando come l’Ac (oggi guidata da Matteo Trufelli) condivida con entusiasmo la proposta di papa Francesco di una Chiesa “in uscita”: non solo aprire le porte a tutti, ma “uscire”, andare incontro a tutti, anche nelle situazioni più difficili.

E Adista- Notizie n 45 offre, in apertura, una sintesi-riflessione del messaggio per la giornata della pace 2016 mentre nel fascicolo 45-Documenti illustra i lavori della Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico e ne critica come insufficienti le conclusioni, che molta stampa ha invece (ingenuamente?) apprezzato.

(a. bert.)

Lascia un commento

Required fields are marked *.