In una rassegna di qualche giorno fa avevamo dato conto di un dibattito in corso tra ulivisti in merito al referendum (“C’entra l’Ulivo con il sì al referendum?”). Poi è intervenuto Franco Monaco su Il Fatto del 18 agosto: “Riforma renziana. Il mio no ulivista”. Oggi replica, sull’Unità online, Giovanni Cominelli: “Riforma costituzionale. Giovanni Cominelli risponde a Franco Monaco”.
23 Agosto 2016 at 13:16
Discuto volentieri con Arturo Parisi, non con chi è disinforrmato (ho negato il mio voto alla riforma nel suo ultimo, decisivo passaggio parlamentare) e disinforma facendo una ridicola caricatura di comodo del mio punto di vista.
Franco Monaco
25 Agosto 2016 at 09:50
Seguo le cronache parlamentari sui temi che mi interessano in questo momento: riforme costituzionali e politiche della scuola. Mi risulta che Franco Monaco ha votato SI due volte e che “all’ultimo passaggio” non si è nè astenuto né ha votato NO. Semplicemente risulta ASSENTE. O i verbali fanno caricature? Mi pare anche che la seconda e la terza lettura parlamentare siano identiche. Alla fine il comportamento parlamentare di Franco Monaco registra 2 SI, 1 ASSENZA. Quello del cittadino Franco Monaco risulta un NO. Il cambiamento di 180 gradi è evidente. Non mi scandalizza. Però, in quanto elettore e in quanto iscritto al PD credo di avere diritto ad un qualche trasparente racconto circa le motivazioni del salto quantico dal SI in Parlamento al NO nella piazza pubblica.