Prendendo lo spunto dalla nuova edizione del noto testo di Giuseppe Lazzati “La città dell’uomo. Costruire, da cristiani, la città dell’uomo a misura di uomo” (AVE) Luciano Caimi, che di Lazzati fu stretto collaboratore e oggi è credibile interprete, rilancia oggi l’attualità del pensiero e della testimonianza e sottolinea che “le comunità cristiane non possono non avvertire oggi l’esigenza e l’urgenza di una precisa responsabilità politica intesa – ce lo ricorda Lazzati – come compito di animazione della polis, proponendosi di condividere e alimentare motivi di speranza, di dare nome ai molteplici bisogni e di favorire i germi di prossimità ovunque presenti….”. Lo scrive, in un toccante saggio su Appunti di cultura e di politica (giugno 2019), Luciano Caimi oggi presidente di “Città dell’uomo”.
ItaliaCaritas è il mensile della Caritas italiana che alle informazioni sulle proprie attività e programmi aggiunge una qualificata serie d’informazioni e approfondimenti, così da poter essere stimata come un’eccellente rivista di formazione e cultura sociale e politica. Oltre a dar conto delle attività Caritas (in tutta Italia, ma specialmente di quelle del centro Italia per le popolazioni colpite dai terremoti del 2016) il n 5/2019 denuncia che “il mercato della droga in Italia non conosce flessioni”. Molto ricco anche il dossier preparato in occasione della giornata mondiale del rifugiato. Di rilievo anche l’articolo di Alberto Bobbio che fa il punto sul cammino dell’integrazione europea.
Testimonianze, l’autorevole rivista fondata dall’indimenticabile Ernesto Balducci e oggi diretta da Severino Saccardi e Simone Siliani, dedica il fascicolo 524 ai Cittadini d’Europa sottolineando che l’Europa “a macchia di leopardo” uscita dalle recenti elezioni ha posto un argine alle spinte sovraniste presenti in vari Paesi; ma richiama anche alla necessità di dare nuovo smalto e vera sostanza politica alle istituzioni dell’Unione: per costruire e rinnovare davvero una “casa comune”. Numerosi articoli arricchiscono la rivista che dedica un’ampia recensione al libro di Achille Occhetto “La lunga eclissi. Passato e presente del dramma della sinistra”, per concludere che “non tutte le speranze sono perdute”: “Sperare è lecito, ma difficile: chissà se non siamo in una fascia temporale più aperta di quanto si creda a possibilità inimmaginabili”.
Al tema sempre attuale e difficile delle migrazioni è dedicato il fascicolo 243 (giugno 2019) di Servitium che si apre con un’introduzione di Giovanni Benzoni che sviluppa poi vari interventi con Giannino Piana, Anna Urbani, Salvatore Scaglione, Stefano Allievi, Giuseppe Goisis, Carlo Alberto Bolpin, Virginio Colmegna….e molti altri. La lettura del fascicolo è molto avvincente anche per la varietà degli stili e degli approcci; così che il lettore si persuade che la categoria della “migrazione” sia in realtà quella che guida (e rende difficile, ma anche ricca di risorse e novità) la nostra vita. Ne scrivono anche (arricchendo il fascicolo di pagine e di tematiche e stili) Mario Agostinelli, Paolo Bettiolo, Enzo Pace, Francesca Romana Bertani, Annalisa Margarino, Luigi Massini, Arrigo Anzani, Carlo Sala…
Il tema della diaconia come vita di servizio e donazione è al centro del bellissimo fascicolo di luglio di Jesus Caritas, la rivista trimestrale della Famiglia Charles de Foucauld. Richiamandosi al fondatore, l’editoriale spiega che “servire non è semplicemente eseguire azioni buone, ma richiede dolcezza, minuziosità, gratuità…. Servire è fare i conti con la realtà…servire è sentire di avere bisogno degli altri…, di consigli e aiuti, di preghiera…”. Servire è amicizia, diaconia silenziosa, misericordia e sorriso.
(a.bert.)