Pubblichiamo in questo spazio la lettera che un parroco abruzzese della diocesi di Avezzano, Aldo Antonelli, ha scritto al suo vescovo, mons. Pietro Santoro, per comunicargli la sua decisione di lasciare la parrocchia perché ormai anziano e non in grado di animarla come merita. E’ un testo che contiene una testimonianza esemplare di amore alla chiesa e di un senso critico lucido e costruttivo. Con qualche cenno di malinconia per tante occasioni di rinnovamento che la chiesa ha, sin qui, lasciato cadere…
4 Settembre 2014 at 06:14
Devo precisare che non è che sia “anziano”: ho appena 72 anni. Il problema che anche a questa età, mi accorgo di non essere più all’altezza del ruolo; che ti obbliga ad essere in maniera attiva e stimolante e propulsiva nelle varie “anime” della comunità , mentre ti accorgi di non poter arrivare a tutto….
5 Settembre 2014 at 13:08
Grazie per la bella riflessione sul servizio alla comunità, e su quello che significa. Dobbiamo profondamente ripensare l’organizzazione locale ed i servizi nella comunità di coloro che cercano di/vorrebbero essere credenti attivi, utili alla società in cui vivono.