Sto caricando la mappa ....
Date/Time
Date(s) - 02/12/2017
10:30 - 12:30
Location
Teatro Municipale
Category(ies) No Categorie
2 Dicembre 2017 | 1 Comment
Date/Time
Date(s) - 02/12/2017
10:30 - 12:30
Location
Teatro Municipale
Category(ies) No Categorie
21 Novembre 2017 at 11:06
Il libro non intende essere (da parte dell’autore e del gruppo di amici che hanno promosso la sua stesura) una biografia e neppure un elenco di fatti o di protagonisti. E’ la storia di una riconquistata identità di area nel Monferrato casalese, di molti progetti e tante realizzazioni, di metodi nuovi di governo e di un proficuo lavoro in team.
La figura del sindaco Riccardo Coppo è il filo conduttore, è la lente che permette di leggere quarant’anni di vita pubblica nel Monferrato; è la conferma che si può restare coerenti con i propri ideali, che si può innovare, che si può fare squadra, che si possono vincere anche battaglie difficili, che si può lasciare il segno. Coppo soleva spesso dire:”…abbiamo deciso uniti, abbiamo amministrato insieme”.
In queste pagine si trova un forte radicamento ai principi etici e culturali, una ricorrente tensione progettuale ed un’indiscussa capacità realizzativa. Il tutto fu possibile, grazie alla chiarezza delle scelte e al coinvolgimento delle persone, semplici cittadini o dirigenti. Si parla di una politica amministrativa significativa e coraggiosa, di un impegno che è stato anche, un’attività di squadra, di gruppo, non un’azione isolata e individuale. Un libro che vuole ricordare, ma soprattutto richiamare ad un impegno di rigore morale, civile, e istituzionale: riproponendo anche le battaglie contro sfide causate dall emergenze e per tenere lontana la malapolitica. Una storia a cui con alcuni amici abbiamo potuto dare un contributo, che viene riconosciuto da questa pubblicazione.