Date/Time
Date(s) - 18/09/2017
17:30
Location
Sala Camino di Palazzo Ducale
Category(ies) No Categorie
Le associazioni culturali genovesi “Liberi e forti” e “Algebar”, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la cultura,
presentano il libro di Salvatore Vento
KARL MARX. IL DIALOGO RITROVATO DI UN CRISTIANO SOCIALE (Aracne editrice) – Vedi qui la copertina.
GENOVA, LUNEDI’ 18 SETTEMBRE ORE 17.30 PRESSO SALA CAMINO DI PALAZZO DUCALE
Oltre all’autore, interverranno:
Renato Carpi (Presidente Associazione Algebar), Luca Traverso (Coordinatore dell’ Associazione Liberi e Forti e della rivista “Stagioni”), Lorenzo Caselli (docente emerito università di Genova),…
Coordina Giuliano Galletta (giornalista)
L’introduzione è del padre gesuita Bartolomeo Sorge e la post fazione di Lorenzo Caselli.
L’intervista immaginaria a Karl Marx nasce nell’ambito delle riflessioni dell’autore seguite all’abbattimento del muro di Berlino. Le domande e le risposte, maturate nel corso degli anni, si ispirano al pensiero sociale della Chiesa del post Concilio e al personalismo comunitario di Emmanuel Mounier. Che rapporto esiste tra le idee di Marx, uomo dell’Ottocento, e il “marxismo” trasformato in ideologia ufficiale dei partiti e degli Stati che ad esso si richiamavano? La filosofia marxista si era diffusa nelle sedi più diverse fino a coinvolgere l’intero contesto culturale contemporaneo, ma ebbe una particolare visibilità pubblica negli anni Sessanta/Settanta del Novecento durante il periodo delle lotte operaie e della contestazione studentesca.