I TANTI FRONTI APERTI DALL’ARRIVO DI PAPA FRANCESCO / 1

| 0 comments

In pochi giorni, da qualche tempo e soprattutto da quando c’è papa Francesco, la rassegna stampa si gonfia di articoli, interventi, dibattiti. Poichè abbiamo lasciato passare tre o quattro giorni senza fare segnalazioni, ora quel che segue è un lungo elenco di grande interesse (che riguarda non solo papa Francesco, ma Benedetto XVI, la Cei, la famiglia, etc…). Lo iniziamo con l’articolo più attuale: “’G8’ Vaticano e viaggio ad Assisi: settimana di svolta per la Chiesa”, di Alberto Melloni sul Corriere della Sera del 28. Poi un’affermazione provocante di Gian Enrico Rusconi: “La strategia comunicativa di Papa Francesco è chiara: «Voi conoscete la dottrina della Chiesa, di cui sono fedelissimo figlio, ma io vi dico: chi sono io per giudicare?». E’ una formula formidabile sul piano pastorale, che ha spiazzato i clericali di tutte le sfumature. Ma rimane enigmatica nei suoi contraccolpi dottrinali” (“Laici-cattolici, ora serve un passo avanti”, La Stampa del 27 settembre). E ORA SEGUE LA PRIMA PARTE DEL LUNGO ELENCO DI CRONACHE E CONTRIBUTI…. L’articolo di Rusconi era a commento del ‘Cortile dei Gentili’ dedicato ai giornalisti: ne scrivono Roberto Zanini su Avvenire (“La buona novella dei mass media”, e anche “Ravasi-Scalfari, il fascino ‘laico’ di Gesù”) e G. Galeazzi su La Stampa (“Se non twitta non è più Chiesa”); Marco Ansaldo riassume il discorso tenuto da Scalfari “E’ un papa rivoluzionario. Non ci sarà un Francesco II” (Repubblica); Padre Antonio Spadaro interviene su La Stampa: “La Chiesa al tempo del web”.

SUL DIALOGO DI PAPA FRANCESCO CON EUGENIO SCALFARI: Massimo Cacciari, “La fede tra dialogo e perdono” (Repubblica); Gustavo Zagrebelsky, “Il cammino in comune” (Repubblica); Leonardo Boff, “Davvero non esistono verità assolute” (Repubblica).

SULL’INTERVISTA DI PAPA FRANCESCO A LA CIVILTÀ CATTOLICA (e sul suo viaggio in Sardegna): Claudio Sardo, “La rivoluzione di Francesco” (Unità); G. Galeazzi, “Il Papa: lavoro, basta con i Ponzio Pilato” (La Stampa); intervista al card. Becciu, “Becciu: populista? No, chiede più solidarietà” (Messaggero); Ferruccio Sansa, “Francesco, il papa che scuote i laici” (Il Fatto); G. Galeazzi, “Effetto Francesco: Bagnasco cede al nuovo corso” (La Stampa); Marco Politi, “L’insidia del frate, pastore di soldi” (Il Fatto); Lucetta Scaraffia, “La svolta della donna cardinale. Papa Francesco e l’ultimo tabù” (Messaggero); Emanuele Severino, “Se Cesare non è dalla parte di Dio” (Corsera); Agostino Giovagnoli, “Francesco, i vescovi alla prova dei fatti” (Europa); Massimo Introvigne, “Quella chiesa che si sente a disagio con Francesco e la strategia della fede” (ll Foglio); Matteo Matzuzzi, “Il card. Burke parla in America e dice che sui valori c’è poco da discernere” (Il Foglio); Raniero La Valle, “Le due rivoluzioni: aggiornamento della chiesa e riforma del papato” (Rocca); Intervista a p. Antonio Spadaro, “La voce rivoluzionaria del Papa” (Prima); David Gabrielli, “I sì i no e i ni di papa Francesco” (Confronti, ottobre).  

 

 

 

 

Lascia un commento

Required fields are marked *.