“Cosa succede in città”, è il titolo che campeggia sulla copertina del numero 3/2017 de Il Mulino, bimestrale dell’omonima casa editrice, giunto al fascicolo numero 491, 66° anno di vita! Per decenni la rivisto ha seguito, e ha partecipato attivamente fin dal tempo dell’apertura a sinistra alle vicende del Paese; e ora dedica un fascicolo ad un tema più particolare: (ma, si sa, il tutto sta nel frammento): “Come sta cambiando la dimensione urbana e quali sono i caratteri delle città che riassumono fenomeni di tipo sociale, politico ed economico diffusi nel mondo contemporaneo?”. Come afferma l’editoriale, “Nel 2025 lo stato dell’economia mondiale dipenderà in gran parte da quello di 600 città, molte di formazione recente e di economie emergenti”. E il fascicolo del Mulino documenta quanto le informazioni disponibili e le intuizioni possibili e motivate rendano incerte le prospettive. “Un quadro desolante? Non sempre. Le buone politiche esistono e si vedono …”. E così cresce il desiderio di leggere il fascicolo del Mulino con l’attenzione che merita … e che riassumere in poche parole sarebbe quasi impossibile. Tra l’altro c’è un interessante confronto-dialogo tra Jurgen Habermas, Sigmar Gabriel ed Emmanuel Macron …“ sull’Europa da ripensare”!
Seguimi News è il periodico dell’Associazione di Iniziative Sociali Seguimi espressione di un gruppo ecclesiale nato 40 anni fa a Roma e attento ai temi e agli impegni di solidarietà internazionale. Il fascicolo del giugno 2017, diretto da Vittoria Prisciandaro, contiene molte informazioni, testimonianze, commenti provenienti anche da Spagna, Congo, Burundi; e propone di sottoscrivere un appello scritto da padre Zanotelli che inizia: “Trovo vergognosa l’indifferenza con cui noi assistiamo a una guerra mondiale a pezzetti, a una carneficina spaventosa come quella in Siria … ora allo sgancio della super-bomba GBU-43 (la madre di tutte le bombe …)”. E si conclude citando Papa Francesco che chiede “fermate i signori della guerra, la violenza distrugge il mondo e a guadagnarci sono solo loro!”.
Il numero di gennaio-aprile 2017 di Religioni e società, la bella rivista di scienze sociali della religione (Fabrizio Serra editore) è interamente dedicata al tema delle religioni e dei diritti umani. Scritta in larga parte in lingua inglese si apre con un editoriale di Arnaldo Nesti e ospita, tra gli autori italiani, testi di Silvio Ferrari, Enzo Pace, Monica Simeoni, Giuseppe Giordan.
Esserci è il periodico del Servizio di volontariato internazionale (SVI, Via Collebeato 26, Brescia) ed esce … quando può. Sul fascicolo uscito a maggio ci sono notizie sui vari progetti in corso in Uganda, Zambia, Venezuela. L’editoriale, citando Pino Cacucci, ricorda che “le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove …”. E conclude: “I passi degli uomini creano la Terra, le parole di chi va a piedi creano il sentiero che si sta percorrendo”.
La minuscola e semplicissima rivista I Piccoli Fratelli di Gesù ospita sul fascicolo del primo semestre 2017, come di consueto, riflessioni e testimonianze toccanti e coinvolgenti di piccoli fratelli che, nello spirito di Charles de Foucault, vivono, pregano, riflettono (e operano!) accanto e al servizio degli ultimi, nel deserto di Béni –Abbès, nella fraternità di La Busserine (a Marsiglia) e a Ibagué (in Colombia) o a Medellin … Sono testimonianze straordinarie, semplici e sincere, che si leggono con grande facilità e sorpresa, gioia e consolazione. La piccola rivista esce due volte l’anno ed è inviata gratis a chi la chiede (fraternità, Via Giaime 9 – 12020 Brossasco –CN). Devo confessare che le pagine di questa piccola pubblicazione sono tra le cose più interessanti e capaci di nutrire l’anima che io incontri nelle mie letture…
(a.bert.)