Francesco: il primo discorso in Irak (Foglio). Daniele Raineri, “La fratellanza contro i fanatici” (Foglio). Alberto Melloni, “Le parole nuove della Chiesa” (Repubblica). Riccardo Cristiano, “Il viaggio di Francesco è un’enciclica di fraternità. Parla lo scrittore iracheno Younis Tawfik” (formiche.net). Alberto Negri, “Il papa sventola la bandiera arcobaleno” (Manifesto). POVERTÀ: Paolo Baroni, “Un italiano su dieci in povertà assoluta” (La Stampa). Massimo Baldini, “Con la povertà piove sempre sul bagnato” (lavoce.info). Aldo Bonomi, “Il welfare non raggiunge chi soffre” (intervista a La Stampa). Chiara Saraceno, “Povertà, ora va riformato il reddito di cittadinanza” (Manifesto). Linda Laura Sabbadini, “Donne e giovani, i nuovi poveri del grande Nord” (Repubblica).
6 Marzo 2021 at 16:46
Ma il 29 settembre 2018 non c’è stato qualcuno (Di Maio del M5S) che dal balcone di Palazzo Chigi aveva annunciato, esultando, che la povertà era stata sconfitta?
E allora come mai nel 2020 il numero delle famiglie in povertà assoluta è salito di 335mila unità, passando da 1,67 milioni nel 2019 a 2 milioni nel 2020 (da 6,4 per cento a 7,7 per cento), mentre quello delle persone è salito di un milione, da 4,6 a 5,6 milioni (da 7,7 a 9,4 per cento)?
Per favore non si dica che la colpa è del Covid, sarebbe troppo banale.
Si dica piuttosto quanto di strumentale vi era in quella affermazione del settembre 2018 e quali politiche, da questa data, sono state fatte e che hanno ottenuto il risultato di aumentarla invece di ridurla.