La rivista Il Regno, che tanto ha contribuito a far conoscere, approfondire e mettere in pratica il Concilio, sembra aver superato il momento più difficile e comunque continua la sua pubblicazione nella duplice versione di attualità e documenti. Sul fascicolo n 19/2016 (documenti) offre il bellissimo testo di papa Francesco in occasione del 500° anniversario della riforma luterana, una celebrazione che, pur essendo il ricordo di una divisione, è diventata evento di riconciliazione, amore fraterno e speranza. La lettura dei testi del Regno ne è testimonianza. Accanto a questi documenti la rivista offre, come di consueto, materiale prezioso per conoscere i vari eventi che segnano nel mondo la vita della chiesa cattolica e delle chiese sorelle (da Assisi all’Argentina, da Milano alle chiese del Kenya).
Un anno dopo il convegno ecclesiale svoltosi a Firenze nel novembre 2015, Giorgio Campanini ricorda il cammino che si sta compiendo in Italia in particolare per quel che riguarda il rapporto tra carismi e istituzione. L’editoriale è pubblicato in apertura del fascicolo 97/98 di Prospettiva Persona, la rivista d’impronta personalista. Lo stesso Campanini pubblica anche interessanti riflessioni in tema di nuovo umanesimo: “oggi occorre reinventare una cultura personalista se l’Occidente non vuole perdere l’anima”.
A conclusione dell’anno centenario dalla morte di fratel Charles de Foucauld, la rivista Jesus Caritas sul fascicolo di gennaio 2017 trae un bilancio molto positivo sottolineando come la sua spiritualità abbia trovato crescente e sorprendente diffusione e approfondimento. Significativa l’antologia di pensieri che vengono pubblicati sul fascicolo (ad esempio dagli scritti di Carlo Carretto e anche una bella, inedita poesia del vescovo Lorenzo Chiarinelli: Notturno. “Possibile, Signore, che tu ami la notte? E’nella notte che crei. Nella notte liberasti Israele … e si fece notte quando tu, Gesù Nazareno, gridasti dalla Croce … Signore, che ami la notte: a me desta oscuro stupore la notte. Ma amo gli uccelli notturni perché nella notte sanno vedere, hanno occhi capaci di penetrare la tenebra fitta. Di questi occhi oggi c’è grande bisogno …!”.
IC–ItaliaCaritas di gennaio 2017 dedica la copertina alla tragedia di Mossul, dove centinaia di migliaia di persone sono state strappate, almeno si spera, alla follia fondamentalista. Ma è uno scontro ancora in corso e l’Iraq resta un paese instabile e pericoloso. E allora, al di là dei conflitti e dei confronti/scontri anche politici, ideologici e militari, resta la necessità di guardare anche oltre: alle speranze di pace, di dialogo e comprensione, di libertà e giustizia … e di misericordia.
Mosaico di pace il bellissimo mensile fondato da don Tonino Bello e promosso da Pax Christi dedica il fascicolo di dicembre 2016 alla 50° giornata mondiale della Pace, mettendo al centro il tema della nonviolenza: stile per una politica della pace. Così, scorrendo le pagine interessanti e vivaci della rivista, si può leggere l’editoriale di Alex Zanotelli, un intervento di Serena Noceti sulla mentalità nuova necessaria per costruire una politica diversa, un articolo di mons. Luigi Bettazzi che ricorda quando, nel 1968 si cominciò la tradizione delle “Giornate per la Pace” del 1° gennaio, cominciando con una marcia notturna a Sotto il Monte, con Pax Christi, per ricordare Papa Giovanni e incontrare padre David Turoldo. E poi Mosaico di Pace di dicembre offre molti altri articoli (di Sergio Paronetto, Giuseppe Cotturri, Paolo Beccegato, Primo di Blasio, Mauro Castagnaro e tanti altri bravissimi testimoni di una cultura di pace. Mosaico di pace si conferma ogni mese come una delle voci oggi più vive, intelligenti e coraggiose per diffondere una vera cultura di pace.
(a. bert.)