- Chiusura dei punti nascita e diritto alla salute
CHIUSURA DEI PUNTI NASCITA E DIRITTO ALLA SALUTE di Monica Cocconi È di queste settimane l’annuncio del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini di voler rispettare la promessa, avanzata nelle recenti elezioni regionali, della riapertura di alcuni punti nascita …
Leggi tutto » - Chiesa cattolica italiana e pandemia
https://www.olir.it/focus/vincenzo-bova-credere-obbedire-convertire-chiesa-cattolica-italiana-e-pandemia/
Leggi tutto » - Come sarà dopo il CoVid19?
Come sarà il dopo-virus? Negli ultimi venti/venticinque anni si sono succeduti governi che, pur di diverso colore, hanno tutti proceduto a tagli della spesa, con il risultato che la Pubblica Amministrazione è ridotta a gestire a malapena la normalità senza …
Leggi tutto » - Scienza e politica a confronto nella lotta al Covid19
Scienza e politica a confronto nella battaglia contro il Covid19. di Monica Cocconi Nel contrasto all’epidemia Covid le relazioni fra scienza e politica si sono sviluppate secondo un paradosso che ha fatto emergere una certa confusione nell’esercizio dei rispettivi ruoli. …
Leggi tutto » - No, non è andato tutto bene
Per carità: può anche essere un aspetto di gran lunga secondario rispetto ai principali che ci affannano in queste settimane, ma la comunicazione, come si sa, spesso forma i pensieri e talvolta anche, purtroppo, i comportamenti. Per cui sarebbe bene …
Leggi tutto » - zombi
SARS-COV-2 VIRUS VIRTU’: Sta bene al freddo, si attenua al caldo Il 7/4/2020 il Governo ha individuato 136.000 contagiati Studiosi mondiali indicano in 6.000.000 i contagiati Circa il 10% della popolazione CITTADINI VIRTU’: Circolano, contagiano, lavorano, si auto vaccinano saranno …
Leggi tutto » - La religione ai tempi del Covid 19 in Italia
La religione ai tempi del Covid 19 in Italia (Carmelina Chiara Canta- Università Roma Tre) Quello che ci sta succedendo in questo tempo di pandemia di Coronavirus ha cambiato e cambierà noi tutti, donne e uomini e bambini, nella sfera …
Leggi tutto » - Il tempo che resta. Un sabato Santo sospeso tra coronavirus e Resurrezione
Il tempo che resta. Un sabato Santo sospeso tra coronavirus e Resurrezione Oracolo del silenzio Mi gridano da Seir: Sentinella, quanto resta della notte? Sentinella, quanto resta della notte? ISAIA, 21, 11 Non è un sabato santo qualsiasi, quello che …
Leggi tutto » - autonomia o accentramento
Questa drammatica vicenda dell’emergenza corona virus che cosa insegna, o meglio, quali riflessioni induce in tema di servizi di tutela della salute? Alla prova dei fatti quale immagine ha dato di sè l’autonomia regionale? Quali sono i limiti della modifica …
Leggi tutto » - Sulla porta (chiusa) della chiesa
Mi capita di andare spesso a Sacrofano. La parrocchia di San Biagio in questi giorni è chiusa. Ci sono passato più volte, nel pomeriggio, e l’ho trovata sempre chiusa. Davanti al portone d’ingresso è stata posta una bandiera tricolore e …
Leggi tutto » - UN PATTO PER LA SALUTE, BENE COMUNE
La pandemia, che tante cose cambierà nelle nostre vite, ha già cambiato anche il modo con cui “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività” (art. 32, Costituzione) inducendo le istituzioni ad affiancare, sia pure …
Leggi tutto » - Un’occasione da non sprecare
Il difficile momento di crisi che stiamo vivendo potrebbe essere l’occasione per riscoprire l’attualità della pratica della filosofia intesa come ‘ricerca del sapere-saggezza’. Credo, infatti, che oggi più che mai sarebbe opportuno, come suggerivano le grandi scuole dell’antichità, riservare uno …
Leggi tutto » - I corpi
La lettura del testo iniziale di Sandro Campanini, molto intenso e bello, mi ha stimolato alcune brevi riflessioni sulla vicenda che investe le nostre vite in questi giorni ossia quella dell’epidemia Codiv19 e di come questa abbia condizionato il nostro …
Leggi tutto » - Virus e mascherine
VIRUS E LIBERTA’ La Sanità italiana è stata costretta a diventare la peggiore del mondo, dai Governi degli ultimi 20 anni, che hanno “combattuto gli sprechi” riducendo a livello infimo la spesa sanitaria e innalzando a livelli altissimi il controllo …
Leggi tutto » - Virus e Libertà
ITALIA 1957. La più grande epidemia del dopoguerra Epidemia Asiatica. Contagiati 26 milioni = ½ popolo Prognosi 1 settimana a letto in casa propria Tasso di mortalità 0,2% = 30.000 morti Economia in crescita eccezionale Nel 1960 l’Italia era la …
Leggi tutto » - Riscoprire i valori umani essenziali
Cari Amici, un nuovo segno dei tempi è giunto all’improvviso. Fa parte della condizione umana, ma è come l’alba di un giorno diverso che irrompe nella nostra vita. Non solo sta cambiando le nostre giornate, ma la prospettiva stessa del …
Leggi tutto » - L’ultima guerra di una generazione
La pandemia da Coronavirus è, e sarà ricordato in futuro come la tragedia nazionale più grave dal 1945. Una guerra contro un nemico subdolo e difficile da eliminare, un virus. Tante le riflessioni, gli interrogativi, le paure che tutti si …
Leggi tutto » - TAMPONI A TUTTI SÌ O NO? PARLAMENTO: VOTO A DISTANZA?
Il presidente dei microbiologi italiani, Pierangelo Clerici: “Coronavirus. Tamponi per tutti? Inutile, oltre che impossibile” (intervista a quotidianosanita.it); Massimo Galli: “Il tampone non serve a nulla. Se è negativo oggi può essere positivo domani” (Il Fatto); Sergio Romagnani: “I senza sintomi sono un pericolo, per questo ci vuole il tampone diffuso” (Il Fatto); Andrea Cristanti: “Tamponi a tutti per isolare…
Leggi tutto » - E’ prematuro parlarne ora?
Si, forse parlare del dopo-Covid19 quando ancora l’emergenza sanitaria non è affatto conclusa, è prematuro. Ma verrà il momento di ricostruire una comunità, anzi più comunità, lacerate, ferite, indebolite. E allora sarà il momento in cui idee, suggerimenti, proposte praticabili, …
Leggi tutto »