Lo scorso 14 ottobre Paolo VI è stato proclamato beato; e insieme con Lui è stato canonizzato Oscar Arnulfo Romero, il vescovo assassinato sull’altare a san Salvador. Li ricorda insieme Francesco Soddu nell’editoriale del mensile ItaliaCaritas di ottobre. Fu proprio Papa Montini a volere la nascita della Caritas italiana per aiutare tutte le situazioni di povertà e di bisogno e sollecitare la coscienza dei credenti, in piena sintonia con quel che affermava Romero: “è inconcepibile che qualcuno si dica cristiano e non assuma, come Cristo, un’opzione preferenziale per i poveri”. Sullo stesso fascicolo della rivista molti altri articoli interessanti, che fanno pensare. Come quello di Salvatore Morelli che documenta come le diseguaglianze socio-economiche (e dunque le situazioni di povertà, stiano aumentando gravemente nel nostro Paese.)
All’immigrazione in Italia è dedicato l’inserto-supplemento de Il Regno di ottobre, nel quale si mette in risalto il vistoso contrasto tra la fiducia degli immigrati (uomini, donne, intere famiglie che affrontano con speranza situazioni nuove e difficili, a cominciare dai viaggi …) e la sfiducia degli italiani che nell’immigrazione vedono solo un problema fastidioso e non invece una ragione di impegno e di speranza. Forse è davvero necessario un esame di coscienza e una conversione … Anche il fascicolo (16/2018) di Regno-Attualità invita a serie riflessioni: sul problema della pedofilia, sugli abusi e violenze contro le donne, sulla diffusione delle nuove droghe in Italia. Don Luigi Ciotti spiega tra l’altro che agli abusi tradizionali (a base di eroina e di alcool) si aggiungono sempre più quelli di eroina e di crack e di molte nuove droghe sintetiche … Mauro Castagnaro, infine, offre un rapido panorama aggiornato sulla chiesa latinoamericana, a 50 anni da Medellin.
Un bellissimo invito a guardare alla vita della Chiesa con occhi nuovi, con uno sguardo penetrante e positivo, viene dall’articolo di Monica Mondo che apre il fascicolo di ottobre di Oreundici, che ha per tema “L’amore fa vivere”. E tutta la rivista sviluppa il tema dell’amore, che è davvero l’anima di tutta la vita (personale, culturale, politica, religiosa ….). Ne scrivono don Carlo Molari, Silvia Galletto, Mario De Maio, Lucia Capuzzi.
“Dal 1946 “Il Gallo” canta ancora”: è questo il titolo del libro a più voci che Luca Rolandi, Giovanni B. Varnier e Paolo Zanini hanno curato per ricordare la lunga strada compiuta dalla bella rivista genovese voluta e guidata da Nando Fabro, Katy Canevaro e Carlo Carozzo. E ora, proprio sul Il Gallo di ottobre, il libro è ampiamente recensito da Ugo Basso che ricorda e cita numerosi personaggi, avvenimenti e testi.
Alla canonizzazione di papa Giambattista Montini e del vescovo Oscar Romero la rivista Dialoghi (settembre 2018) dedica l’articolo di apertura firmato da Anselmo Palini che mette in luce lo stretto legame che li univa (e che è stato evidenziato dalla contemporanea canonizzazione. Non solo Romero fu nominato vescovo da Paolo VI, ma il Papa incoraggiò e sostenne sempre la chiesa perseguitata del Salvador e particolarmente l’arcivescovo che la guidava, anche quando non tutti i vescovi salvadoregni erano solidali con lui. Romero fu ucciso con un colpo di arma da fuoco durante la celebrazione della Messa il 24 marzo 1980. Il giorno prima aveva invitato i soldati del dittatore del Salvador a non sparare sul popolo. Sullo stesso fascicolo di Dialoghi merita attenzione anche un bellissimo dossier sull’ecumenismo all’indomani della preghiera ecumenica nella cattedrale luterana di Lund (31 ottobre 2017).
a. bert.