Il fascicolo di maggio della bella rivista Koinonia (attiva ormai da più di quarant’anni!) dedica la copertina e pubblica in apertura il messaggio di Papa Francesco a monsignor Sorrentino (vescovo di Assisi, Nocera e Gualdo) per l’inaugurazione del Santuario della Spogliazione, avvenuta il 20 maggio ad Assisi. Il Papa mette in luce il significato e l’emozione di una tale scelta che ricorda certo il gesto di Francesco, ma costituisce anche un invito rivolto alla coscienza di ogni credente e di tutta la Chiesa. Il Papa sottolinea che la spogliazione è un mistero d’amore e non esprime, come alcuni credono, un disprezzo per le realtà del mondo: “la spogliazione, anzi, ci fa fruire della bellezza delle creature in modo sobrio e solidale, con una gerarchia di valori che mette l’amore al primo posto… mettendo da parte l’egoismo che ci fa arroccare nei nostri interessi e nei nostri beni, impedendoci di scoprire la bellezza dell’altro e la gioia di aprirgli il cuore”. Sul medesimo fascicolo padre Alberto B. Simoni ricorda padre Ernesto Balducci a 25 anni dalla morte.
Nell’editoriale del fascicolo 34 della rivista Notes et documents, rivista di ispirazione “personalista” edita dall’Istituto internazionale J Maritain, Ignazio Ingrao sottolinea che il “progetto culturale” maritainiano merita di essere riscoperto e sviluppato: “con Maritain oltre Maritain”. E ricorda il cardinale svizzero Cottier, grande figura legata al pensiero e alla testimonianza di Maritain, con le parole dello storico Philippe Chenaux: “Il cardinale Cottier è stato un intellettuale nella chiesa al servizio della verità cattolica … nella luce del Vangelo e in fedeltà al magistero della chiesa, seguendo l’esempio dei due grandi maestri della sua giovinezza, quali furono Charles Journet e Jacques Maritain, realizzando così pienamente quel dialogo della salvezza di cui parlava Paolo VI nell’Ecclesiam Suam”. Tra gli altri autori di questo bellissimo fascicolo di Notes et documents: Francesco Miano, Gennaro Curcio, Vittorio Possenti, Roberto Bosca e Annalisa Percoco; e un toccante ricordo di Piero Viotto ad opera di Giancarlo Galeazzi.
Giustamente Il Regno, il quindicinale di attualità e documenti che da oltre mezzo secolo arricchisce l’informazione, la riflessione e i dialogo ecclesiale in Italia, offre anche sul fascicolo di maggio vari documenti che aiutano a capire (e apprezzare) il momento attuale di vita ecclesiale, anche se non mancano difficoltà e interrogativi. Tra i documenti quelli sul viaggio di Papa Francesco in Egitto alla conferenza internazionale per la Pace organizzata dal grande imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyib al Cairo a fine aprile, “che segna una nuova partenza nel dialogo tra la Santa sede e l’islam sunnita”.
E l’eco del rinnovamento proposto da papa Francesco non si diffonde solo sulla scena internazionale, ma anche e soprattutto negli spazi “interni” della vita ecclesiale cattolica. Sul trimestrale dei padri somaschi Vita Somasca ad esempio si dà conto del 138° capitolo generale dell’Ordine svoltosi a fine marzo e concluso con un incontro col Papa che ha destato sincero entusiasmo e desiderio di rinnovamento nell’intera Famiglia somasca. Il papa ha esortato “non abbiate paura di lasciare gli otri vecchi per un servizio più evangelico e coerente con il carisma originario …”. E tutto il fascicolo della rivista dimostra che l’appello è stato accolto con entusiasmo!
Essere uomini oggi: cosa cambia? Se lo chiede Mosaico di pace, sulla copertina del fascicolo di maggio. La rivista diretta da Alex Zanotelli dedica al tema un ampio dossier intitolato “Frammenti di fragilità maschile”, curato dal circolo DonneMujeresWomen introdotto da Ilaria Napolitano e comprendente un’interessante intervista a don Armando Matteo sul rapporto uomini-donne nella chiesa: che cosa sta cambiando? Quali riforme sono auspicabili? Che ruolo hanno il dolore, la generatività, la tenerezza e la misericordia?
(a. bert.)