KOINONIA: sinodalità è “camminare insieme” – APPUNTI DI CULTURA E POLITICA: il sogno di un’Europa sempre più forte e unita – IL GALLO: Ecologia e nuovo umanesimo – RICERCA: la speranza – DIALOGHI il 150° anniversario del’AC.

| 0 comments

È un libro impegnativo ma affascinante quello di don Pino Ruggieri dedicato a un tema decisivo per il futuro dei credenti: il tema di una Chiesa sinodale. E l’autore ne parla nel corso di un’intervista molto interessante condotta da Giampiero Forcesi per il mensile Koinonia di giugno. Sinodalità è il “camminare insieme” con stile comunitario ma camminando e sapendo bene dove si va. La fede, insomma, è compagnia e cammino, testimonianza comunitaria della Verità (e ricerca, approfondimento, fedeltà proprio a questa Verità). E perciò l’intervista si conclude: “la verità di un sinodo sta nella capacità di tradurre, o meno, il Vangelo dell’amore del padre del Messia Gesù nelle condizioni attuali della vicenda umana, di essere quindi testimone della verità nel senso in cui Gesù proclamò dinnanzi a Pilato di essere venuto per testimoniare la verità”. Molti altri interventi e testi rendono particolarmente interessante tutto il fascicolo di Koinonia: ne sono autori Alberto B. Simoni, Marco Ventura, il cardinal Gualtiero Bassetti, Giancarla Codrignani, Sara Rivedi Pasqui, Frei Betto, Daniele Garota, Raniero La Valle.

Appunti di cultura e politica (n 3, maggio-giugno) si apre con una eccellente presentazione di Luciano Caimi del documento di C3dem sul sogno di un’Europa “sempre più forte e unita, sempre più capace di essere protagonista di pace e di sviluppo per se stessa e nel mondo”. Il dossier centrale pone al centro il tema del lavoro ospitando interventi di Francesco Totaro (“Dare significato al lavoro oggi”), Enzo Balboni (“Il lavoro nella Costituzione”) e Carlo dell’Aringa (Flessibilità e sicurezza del lavoro a proposito di Jobs Act).

Un ampio e interessante dossier su “Ecologia e nuovo umanesimo” è contenuto nel fascicolo n 7/17 (luglio-agosto) de Il Gallo. Tra i molti altri articoli, tutti meritevoli di essere letti, da segnalare quello di Giannino Piana, scritto in occasione della visita di papa Francesco a Genova, che sviluppa il tema complesso e urgente del “lavoro e la dignità umana”. E tra le molte belle e articolate riflessioni contenute nel ricco fascicolo, quella su Silenzio/silenzi in cui Carlo Carozzo dimostra come vi siano silenzi che esprimono assenza, abbandono (e dunque impoveriscono) e silenzi che esprimono pienezza e speranza.

Il primo fascicolo del 2017 di Ricerca (uscito con un notevole ritardo) è tuttavia molto bello e tutto ispirato al tema della speranza. Ne scrivono i presidenti della Fuci e vari collaboratori aiutando il lettore a scoprire i segni e i caratteri della speranza in situazioni anche difficili e in realtà tanto diverse: dalla vita ecclesiale al mondo dei giovani, dall’università alla politica (un articolo di Francesco Saverio Fortuna su Aldo Moro), persino dai terremoti alle periferie al deserto … Anche lì può fiorire la speranza!

Dialoghi, la rivista di cultura promossa dall’ACI e diretta da Pina De Simone, ospita in apertura del n 2/17 un editoriale del Presidente nazionale Matteo Trufelli che ricorda il 150° anniversario della nascita dell’Associazione. Segue un articolo di Enzo Romeo dedicato a Papa Francesco (tessitore del dialogo contro il fanatismo) e uno di Piero Pisarra su Emmanuel Macron (un marziano in politica?). Il dossier, molto interessante e ricco di articoli, è curato da Roberto Gatti e dedicato al tema del male; e si conclude con una riflessione e un’intervista a Luigi Alfieri e Pina De Simone sul male “tra storia e trascendenza”.

(a.  bert.)

Lascia un commento

Required fields are marked *.