L’irrilevanza dei cattolici, secondo Ernesto Galli della Loggia

| 0 comments

Di nuovo Ernesto Galli della Loggia interviene sul “Corriere della Sera” (il 24 giugno 2012) con un editoriale che affronta il tema della presenza, o assenza, dei cattolici nella vita politica del paese, nella fase, nuova e drammatica, che stiamo vivendo. Mette in evidenza quella che a lui appare come “l’irrilevanza dei cattolici nella vita pubblica”. Non un’irrilevanza politico-partitica, dice, ma “un’irrilevanza prima di tutto d’opinione, di idee”. “Se il sistema politico non ha bisogno di un partito cattolico – scrive Galli della Loggia -, viceversa di una voce cristiana, e dunque anche cattolica, di un’iniziativa politica alta che rechi il segno di quell’ispirazione, l’Italia ha sicuramente bisogno”. La ragione principale, spiega l’editorialista del Corriere, è che oggi “davanti alla Repubblica sta una difficile via modellata su un abito nuovo di serietà e di sobrietà: una via fatta anche di rinunce a traguardi che sembravano ormai acquisiti per sempre, di spirito di sacrificio”. Galli elenca una serie di nodi critici della politica e della società italiana sui quali ritiene che ci sarebbe bisogno dell’impegno dei cattolici, anzitutto sul piano “culturale e ideale”; sul piano di una cultura civica.

Prima ancora della politica in senso proprio, sostiene, Galli della Loggia, “c’è un grande spazio — vitalmente necessario, di mobilitazione, di ricerca, di analisi, di proposte — che è fuori della politica. Ed è qui proprio – aggiunge – che però il silenzio cattolico è più alto. Non quello di singoli credenti, naturalmente, ma il silenzio di quella che si chiama la presenza cattolica nel Paese, del cattolicesimo organizzato: dalle Acli all’Azione Cattolica, ai tanti movimenti (…)”.

L’autore ha accenti particolarmente critici anche nei riguardi della CEI: “l’impressione – scrive – è che nel campo cattolico tutto tenda a ridursi tra i fedeli a un certo astratto moralismo, e al vacuo, sempre prevedibile, precettismo delle relazioncine somministrate mensilmente nelle riunioni della Cei”.

Per leggere per intero l’articolo cliccare su: http://www.corriere.it/editoriali/12_giugno_24/editoriale_d03b394c-bdc3-11e1-a8f4-59710be8ebe6.shtml

Lascia un commento

Required fields are marked *.