L’ITALIA. I CATTOLICI. L’EUROPA. MORO

| 3 Comments

L’intervista di Walter Veltroni al Corriere della sera: “La sinistra ritrovi se stessa. Torni dove c’è il popolo”. Massimo Adinolfi sul Mattino: “La sfida del Pd: vincere la crisi di rigetto”. Su i cattolici e il voto, dice Andrea Riccardi: “Sì, anche noi abbiamo perso” (Espresso). Susanna Turco: “E il cattolico si scopre in Movimento” (Espresso). Dario Di Vico analizza il Nord: “Non solo i dimenticati. Anche i vincenti della globalizzazione hanno scelto la Lega” (Corriere della sera). Il commento al voto degli amici milanesi de Il Sicomoro. Stefano Passigli sul Corriere: “Le coalizioni atipiche esistono anche in Europa”. Alesina e Giavazzi, sul Corriere, si appellano alla società civile: “L’Italia che fatica a farsi ascoltare”.  Emanuele Felice, su Repubblica, esorta il Pd a un cambio profondo: “Se la sinistra perde la sfida riformista”. Michele Ainis, “Che illusione la democrazia digitale!” (Repubblica). LEGGERE IL VOTO IN ITALIA IN OTTICA EUROPEA: Romano Prodi, “L’Italia conti di più in Europa o è destinata all’irrilevanza” (Messaggero); Sergio Fabbrini, “Le tre ‘transizioni’ che pesano sull’Italia” (Sole 24 ore); Enrico Letta, Pascal Lamy e altri: “Europa: è ora di scelte coraggiose” (Repubblica). E ancora Aldo Moro: Francesco Casavola, “Moro, la complessità dell’uomo oltre la politica”, e Sabino Cassese, “La sua lezione: ascoltare dialogare” (Mattino).

 

 

 

 

 

 

 

3 Comments

  1. Prima che leggessi l’articolo di Riccardi e appreso i risultati elettorali ho pensato ad uno schiaffo
    a papa FRANCESCO per i suoi appelli a favore dei migranti . I cattolici oramai sono una minoranza
    senza essere almeno una minoranza creativa

  2. Non sono per niente d’accordo con l’analisi di Riccardi, non si può dire che la Chiesa ha perso perché ha perso il PD. Primo, non mi ricordo l’appello di nessun Vescovo a votare PD. Secondo, dire che comunque il PD rappresenta i cattolici, neanche fosse la DC, è quantomeno temerario, vista anche la piega presa nell’ultima legislatura. Terzo, i cattolici sono ormai in tutti gli schieramenti, una parte consistente ha dato espressamente il suo appoggio al centrodestra (vedi, ad esempio, il CDNF), e ha perfino plaudito a quella pagliacciata di Salvini in piazza Duomo. Quindi mentre una parte dei cattolici, quella in cui si riconosce Riccardi, ritiene di avere perso, un’altra s’illude di avere vinto. Dovrebbe invece essere evidente che hanno perso comunque entrambe, perché in tutti gli schieramenti i cattolici sono ininfluenti (e qui invece condivido il richiamo di Riccardi agli appelli del Papa fatti cadere nel vuoto).

    • Non ha perso perché ha perso il PD ha perso perché i cattolici non hanno offerto alcuna vera alternativa. I cattolici di destra hanno detto cose di destra quelli di sinistra cose di sinistra secondo il proprio orientamento politico, ma sempre senza offrire alcun lievito cristiano al partito di riferimento.
      Tenuto conto che il nuovo parlamento è molto giovane e che i giovani disertano da tempo le Chiese immagino che la prossima legislatura sarà anche peggio.

Lascia un commento

Required fields are marked *.