C3DEM – NEWSLETTER DEL 13 NOVEMBRE 2022
13 Novembre 2022
www.c3dem.it
Si avvicina il giorno del convegno sulla crisi della democrazia e sulle possibili vie di una sua rigenerazione, organizzato dalla rete c3dem a Milano per sabato 26 novembre. Sarà un momento di riflessione e anche di assunzione di una qualche responsabilità nell’orientare il proprio impegno futuro. Sul sito abbiamo raccolto, e ancora raccogliamo, interventi sul tema del convegno.
Qui la locandina del convegno.
Come sempre, invitiamo coloro cui è indirizzata la newsletter a interloquire con noi, a commentare i vari articoli e le segnalazioni che compaiono sul sito. Ci scusiamo per la la versione ridotta della Rassegna stampa, dovuta a motivi di salute del nostro collaboratore che se ne occupa.
Chiediamo a chi lo ritiene utile un piccolo sostegno economico (intestato a C3dem, Banca Prossima, IBAN IT42 P030 6909 6061 0000 0067 110). Ringraziamo coloro che già lo hanno fatto. Scriveteci a info@c3dem.it.
IN EVIDENZA
Ispirazione cristiana e costruzione della democrazia, di Pier Giorgio Maiardi
Ricostruire la coesione sociale, impegno di tutti, di Raffaele Morese
Pd. Per un nuovo inizio, di Lino Prenna
I problemi che il Pd deve affrontare, di Sandro Antoniazzi
Altri interventi sul tema della crisi della democrazia e della partecipazione sono leggibili nella “finestra” apposita: Abbiamo un grande bisogno di realismo politico, di Nino Labate; Educare alla partecipazione le nuove generazioni, di Vittorio Sammarco; Riformismo laburista comunitario, di Francesco Prina.
Diciamo No alle armi nucleari e Sì a forti gesti di pace e di dialogo, a cura di numerose associazioni
Comunità di S. Stefano di Pallanza, una ferita non rimarginata, di Giancarlo Martinia,
SEGNALAZIONI
Francesco: “Non restare vittima di quanto accade”(omelia del 13.11, Giornata mondiale dei poveri)
L’Azione cattolica di Terni ricorda Giorgio Armillei e riflette sul suo “riformismo mite” (con interventi di Luca Diotallevi, Stefano Ceccanti, Giovanni Cominelli).