Carissima, carissimo,
volete partecipare a una novità? Vi comunichiamo che è nato il portale web https://www.c3dem.it.
Di che si tratta? E’ uno strumento di comunicazione messo in piedi da una rete di una ventina di associazioni sparse in tutta Italia. Non è quindi un’impresa personale, un flatus vocis di qualche esteta, né un nuovo blog autoreferenziale. Vorrebbe essere una grande impresa collettiva, di rilancio di una rete tra donne e uomini reali, gruppi, amicizie, circoli di idee.
Ci unisce la sensibilità spiritual-cultural-politica del cattolicesimo democratico. Non si tratta di una ideologia, né di un partito, né di una setta. E’ una visione che unisce la profonda coscienza cristiana della laicità della politica alla scelta di campo per la democrazia, il progresso e la giustizia, storicamente precisati (diciamolo in sintesi: un orientamento a sinistra, perché tale distinzione conta ancora …). Si ispira alla grande lezione del concilio Vaticano II e vive fedelmente abbarbicata ai valori della prima parte della Costituzione repubblicana: con queste due stelle polari del passato tenta di coniugare progetti di cittadinanza per il futuro, senza nessuna pretesa di esclusività. Assieme a molti altri. Le 3 c del titolo sono appunto queste: costituzione, concilio, cittadinanza.
Il portale vorrebbe essere quindi luogo per:
- Informare sulle attività e le esperienze che emergono nell’arcipelago del cattolicesimo democratico (che è più ampio di quanto appaia, anche se sfrangiato e spesso un po’ sommerso).
- Elaborare e diffondere idee, criteri di giudizio, elementi di discernimento, con interventi mirati sull’attualità, che tengano sempre insieme i grandi ideali e la concretezza del momento, per contribuire al confronto democratico da un preciso punto di vista.
- Discutere commentando quello che si pubblica o aprendo forum specifici, perché su tante questioni dobbiamo continuare a confrontarci per arrivare a creare qualcosa di nuovo.
- Rendere visibile quello che si muove e che si pensa in quest’area: rispetto al mondo ecclesiale, ma anche all’orizzonte della cultura, dell’informazione e della politica.
Vorremmo chiederti di utilizzare questo spazio, venendoci a visitare, scaricando materiali, lasciandoci commenti, aiutandoci a pensare. Soprattutto, facendo girare questa mail ai tuoi indirizzari personali, e poi a quelli dei tuoi amici. Basta un clic… Se https://www.c3dem.it diventerà un luogo vivace, ancorché virtuale, arricchiremo il panorama di questo nostro paese.
Se vorrai, sarà anche possibile aderire al progetto in qualità di “socio sostenitore”, versando una piccola quota secondo le indicazioni che troverai sul portale. E’ semplice, poco costoso, ma per noi sarebbe di inestimabile valore sentire anche il tuo sostegno concreto nell’affrontare le spese di gestione dell’impresa.
Le responsabilità che ci stanno di fronte sono altissime: la crisi strutturale profonda di un certo modello politico-economico, una chiesa in cui parole antimoderne convivono con comportamenti omologati alla postmodernità, una politica in crisi profonda di legittimazione. Tutto chiede di mettere in campo ricerca, passione, progettualità. Ce la faremo? Almeno, ci proveremo, con umiltà, determinazione e un po’ di leggerezza. Ma soprattutto con l’aiuto di tutti voi. Se il portale decollerà, sarà un piccolo contributo ad affrontare una situazione difficile.
Vieni a trovarci su https://www.c3dem.it
Un caldo augurio di una buona strada, fatta assieme!
L’associazione
“Costituzione concilio cittadinanza – Per una rete fra cattolici e democratici”