|
|
|
La prima newsletter di c3dem vi è stata mandata l’11 luglio scorso. Sono passati quasi quattro mesi… Da ora, però, la periodicità sarà almeno quindicinale.
Il tempo che viviamo è denso di incognite. Le esigenze di confrontarsi, di comunicare, di capire sono pressanti; se pure non prevale lo sconforto, e quindi la rinuncia a cercare il confronto… Il portale c3dem vorrebbe essere un luogo di confronto, dove esperienze, punti di vista, e analisi della realtà possano incontrarsi.
Certo luoghi di questo tipo, in realtà, ce ne sono molti; il web li ha moltiplicati. C3dem, dunque, come si caratterizza in questa moltitudine?
Da un lato, e soprattutto, si ispira al cattolicesimo democratico, e raccoglie l’impegno di una ventina di associazioni che sono espressione di questa “area” e che si sono messe in rete. Il riferimento al cattolicesimo democratico lo sintetizza indicando tre valori a cui guardare: la Costituzione, il Concilio vaticano II e la cittadinanza (cioè l’uguaglianza e la giustizia).
Dall’altro lato, ha, tra i suoi obiettivi, quello di segnalare esperienze e idee che circolano in altri “luoghi” che hanno una matrice simile e che, come c3dem e spesso meglio di c3dem, sono impegnati a promuovere dialogo, confronto, orientamenti.
In questa settimana, sul portale trovate il 30righe (non proprio un editoriale, ma un’opinione proposta alla riflessione e al dibattito) di Angelo Bertani all’indomani di due significativi momenti nei quali si è fatta memoria dell’apertura del concilio Vaticano II.
Nella rubrica degli Articoli Vittorio Sammarco si chiede se le primarie del Pd stiano facendo del bene al paese o se, invece, si rischi di provocare qualche ulteriore ferita (ma una sua risposta la dà, ed è all’insegna di un cauto ottimismo).
Tra gli Articoli anche una lettera al vescovo di Perugia da parte di un cattolico, ex sindaco della città, Gianfranco Maddoli, che dice come vorrebbe che la Chiesa impostasse l’anno della fede.
Nei Corsivi persiste da qualche settimana il corsivo di Laura Rozza, Un paese da ricostruire (forse non è del tutto male che non ne sia ancora venuto uno nuovo, da Laura o da altri, visto che così ci inchioda a riflettere su un’esigenza che è davvero ineludibile e che riguarda, come dice Laura, ciascuno di noi).
La maggiore novità è la nuova rubrica “Ri-viste e Ri-lette”, affidata, per lo più, ad Angelo Bertani. Che la spiega così: “Poiché tutti sentiamo la crescente necessità di ‘camminare insieme’ e di confrontarci con più voci, iniziamo qui una rubrica intitolata RIviste e RIlette, nella quale cercheremo di dar conto di quanto si scrive sui temi che ci sono più cari. In particolare cercheremo di monitorare le riviste e alcuni periodici della stampa di area ‘cattolico-democratica’. Naturalmente non si tratta di una rassegna completa e sistematica, ma di una rapida segnalazione trasversale, inevitabilmente segnata dai limiti e dalla precomprensione di chi legge. Potrà tuttavia servire per segnalare temi e autori (quando possibile con il rimando al testo completo); e soprattutto vorrebbe provocare e aiutare riflessioni personali (…)”.
Le righe finali della presentazione della rubrica Rilette e Riviste le potete leggere sul portale. Il primo servizio riguarda alcune riviste che hanno dedicato articoli al Vaticano II.
Molteplici, e in molteplici direzioni, le Segnalazioni. Tra le ultime trovate una nota de “il mulino” online su Matteo Renzi, una recensione a un libro di Maurilio Guasco su don Di Liegro, una nota di Serena Noceti sulle donne nel concilio Vaticano II e nel post-concilio, il “pensiero della settimana” di Piero Stefani (Decadenza), iniziative del Meic, dell’Azione cattolica e del Movimento Non Violento.
Dal Mondo c3dem si segnalano un editoriale di Lino Prenna su “Agire politicamente”, il risultato di una consultazione popolare sulla riforma elettorale fatta dall’Istituto De Gasperi di Bologna e una proposta di cammino di fede del Gruppo Piccapietra di Genova.
Poi c’è La nostra Rassegna, dove trovate, tra gli ultimi articoli evidenziati, alcuni interventi a proposito del manifesto “Verso la Terza Repubblica” (Domenico Rosati, Agostino Giovagnoli, Luigi Bobba, Rosy Bindi, Andrea Olivero, Franco Monaco…), gli articoli di Enzo Bianchi e Alberto Melloni sul Sinodo da poco concluso, Un articolo contro corrente sulla non-crisi della famiglia (di Gianpietro Della Zuanna), alcune analisi sul voto in Sicilia, l’intervista che Mario Draghi ha rilasciato allo Spiegel…
Infine, sulla figura del cardinal Martini e sul dibattito su cattolici e politica trovate due Dossier in cui sono raccolti numerosi articoli pubblicati negli ultimi mesi.
Ora non vi resta che andare a dare un’occhiata al portale www.c3dem.it.
E poi reagire, scrivendo un commento ad uno degli articoli pubblicati, segnalando voi un’esperienza, una rivista, un libro…
la redazione