Ciao a tutti.
Ci siamo: quasi completo il quadro dei relatori del nostro Convegno del 29 novembre a Milano su COSTITUZIONE Ed ECONOMIA- Cominciate a segnarvi la data.
Ecco PROGRAMMA CONV 29 nov 14: Può la Costituzione aiutare a superare la crisi? Presto partirà la pagina ufficiale all’interno del nostro sito.
Dopo il 29 pensiamo di preparare un testo, frutto della sintesi degli interventi e della discussione fatta in giornata, che offriremo ai lettori per alimentare una riflessione condivisa. Per concludere, se ci riusciamo, con il lancio di un testo comune, che non sarà un vero e proprio documento finale, ma un percorso aperto di analisi e di proposte.
Nel frattempo continuate a seguire il dibattito in corso e soprattutto a mandare contributi, interventi e segnalazioni. Non occorre essere esperti del settore, è importante che sulle vie per uscire dalla crisi ci si confronti con civiltà e … sapienza.
Ecco gli ultimi contributi
Serve un piano della Repubblica per il lavoro, di Domenico Cella
Non è nella Costituzione la via maestra per uscire dai mali che ci affliggono, di Gianni Toniolo
Politica ed economia: mancano risposte credibili e visione d’insieme, di Rodolfo Vialba
E il commento articolato di Dario Eugenio Maggi, agli spunti iniziali proposti per il Convegno
Inoltre, su temi vicini a quelli del Convegno, nella rubrica SEGNALAZIONI,
L’interessante convegno tenuto a Torino dalla Facoltà Valdese e alcuni centri culturali: “Economia e teologia per una visione economica solidale”, interviste a Stefano Zamagni e a padre Gael Giraud sj. In più: un editoriale di S. Zamagni su Avvenire: “Francesco e il mercato. Economia più ‘civile’”, e di mons. Gualtiero Bassetti: “Di fronte alla crisi economica. Un nuovo patto sociale” (Osservatore Romano).
E ancora:
Camaldoli e Milano, due tappe utili per ripensare il lavoro che in Italia non c’è
Giovanni Benzoni sottolinea una felice coincidenza (di intenti e contenuti) tra l’iniziativa del gruppo “Oggi la parola” che organizza a Camaldoli il suo XIII colloquio annuale sul tema: “Cercatori di futuro: senza lavoro non c’è futuro”, e il Convegno di C3dem a Milano
Il Papa: lavoro è diritto di tutti, non “variabile” dei mercati
Lo Stato di diritto sociale “non va smantellato”, soprattutto “il diritto fondamentale al lavoro”. Lo ha ribadito Papa Francesco.
Infine, sempre sul tema economia, nella NOSTRA RASSEGNA
Il rapporto tra democrazia e mercato secondo l’economista francese T. Picketty, G. Rossi, G. Bosetti e F. Gambaro, A. Quadrio Curzio, M. Mazzucato, G. A. Ferrari, L. Becchetti, R. Prodi, A. Cerretelli.
IL JOBS ACT E IL FUTURO DEL GOVERNO
l testo del Jobs Act approvato in Senato e poi articoli di: G. Tonini, F. Fubini, A. Orioli, S. Folli, M. Revelli, L. Ricolfi, M. Magatti.
Partecipate al dibattito sui temi del convegno COSTITUZIONE ED ECONOMIA: inviate i vostri commenti nello spazio apposito sotto gli articoli e i contributi a info@c3dem.it
E ricordate la data: 29 NOVEMBRE – MILANO 10-18 (Auditorium di via Tonale, Zona Stazione Centrale)
Presto notizie più dettagliate sul sito
Altri temi
Negli ARTICOLI
Le primarie in Emilia-Romagna: un rito inutile, di Luigi Bottazzi
nelle SEGNALAZIONI
nella NOSTRA RASSEGNA
e nella rubrica L’ANGOLO RELIGIOSO
Che religione diventa? di Don Enrico Ghezzi
La rubrica settimanale con le brevi recensioni sulle riviste di area cattolica, curata da Angelo Bertani
Nelle iniziative delle associazioni che fanno parte del MONDO C3DEM segnaliamo, di particolare interesse
IL “BORGO DI PARMA” FA NASCERE LABORATORIO GIOVANI