Il 30 righe di questa settimana
La grande riforma… per finta. Confessione di un solitario dissidente Pd
“La disciplina di gruppo e di partito è un valore cui sono sensibile. La politica è azione collettiva, la cui efficacia nei regimi democratici dipende anche dai numeri. È la ragione per la quale si dà vita ad associazioni politiche…”
di Franco Monaco
Tra gli Articoli
La morte di Enrico Chiavacci teologo e parroco
Un ricordo del teologo fiorentino spentosi alcuni giorni fa. Come l’autrice ricorda, don Chiavacci è stata una delle voci più apprezzate della teologia italiana del Novecento; il Concilio Vaticano II il suo orizzonte di riferimento. La sua è stata “una teologia come tentativo di tradurre il Vangelo nella vita e con la vita”.
di Mariangela Maraviglia
“I berlusconiani pretendono dunque una soluzione “politica”. Che tenga conto del fatto che il “Cavaliere” è il capo (il “padrone”, in verità) del centrodestra, e che, conseguentemente, non può essere “fatto fuori” per via giudiziaria. Qualunque cosa abbia combinato. Pretesa discutibilissima questa, naturalmente, in uno Stato di diritto…”
di Vincenzo Ortolina
E inoltre:
Riviste lette & rilette: la rubrica di Angelo Bertani di presentazione delle principali riviste ecclesiali
Tra le numerose Segnalazioni, i commenti alla lettera di papa Francesco a Scalfari; nella Nostra Rassegna stampa i temi del congresso PD, Renzi, la scuola, Obama e la Siria, e altri principali avvenimenti del mese di settembre
…. Con l’invito a far conoscere il sito ai vostri amici (anche attraverso Twitter, @c3dem).
E, soprattutto, intervenite con le vostre opinioni e i commenti!
(14 settembre 2013)