Carissimi amiche e amici,
Abbiamo avviato la discussione che ci porterà al Convegno di novembre su
ECONOMIA E COSTITUZIONE.
Il testo di base si conclude così: “Da questa crisi occorre ripartire e porsi la domanda su come ricostruire un’economia che crei benessere e qualità della vita.”.
E la domanda che ci siamo posti è:
“La tradizione europea dello Stato sociale e l’esigente spinta ispiratrice della prima parte della Costituzione repubblicana ci possono aiutare ad affrontare questa sfida?”
Domanda che rivolgiamo a esperti, tecnici, economisti, studiosi della società, operatori economici, politici e partiti (se ancora esistono), ma anche ai cosiddetti “non addetti ai lavori”, a tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questo Paese.
Riteniamo necessario dare un contributo per allargare il confronto, suscitare opinioni, indagare insieme sulle strade possibili per uscire dalla crisi.
Alcuni interventi sono già arrivati: vedi i contributi di
Roberto Mancini; Sandro Antoniazzi; Paola Gaiotti De Biase; Rachele Filippetto e Sanny Tiralos
Contiamo che molti altri vogliano intervenire, esprimersi, dire la loro. Avanzare argomenti. Sollevare dubbi. Porre interrogativi. Con franchezza. Anche la segnalazione di un articolo, di un libro, di un’esperienza è un contributo utile.
L’indirizzo è semplice. Scrivi a: info@c3dem.it
_________________________________________________
MONDO C3DEM
Inoltre segnaliamo la sintesi dei lavori della bella Scuola di formazione della ROSA BIANCA, che si è tenuta a Terzolas (TN) dal 27-31 agosto 2014: dal titolo “Ri-amare la politica. Ribelli e resistenti di fronte alle side dell’inequità”.
Che tra l’altro ha anche prodotto un Appello per un impegno politico verso profughi e rifugiati con alcune proposte operative
__________________________________________________
Grazie e Buona settimana!