Per favorire gli studi sulle trasformazioni del lavoro, delle relazioni industriali e del welfare, al fine di favorire tra i giovani l’interesse verso la ricerca in campo lavoristico, sociale e delle relazioni industriali, l’Associazione Astrolabio del sociale ha istituito il Premio Pierre Carniti, giunto nel 2020 alla sua terza edizione. Scarica qui il bando completo PREMIO PC e la locandina PREMIO PC, che vi invitiamo a diffondere. Nel bando sono contenute le tracce di riflessione proposte e le modalità/vincoli di partecipazione. I temi del bando 2020 sono: Conoscenza, competenze, lavoro nella società 4.0; Demografia, invecchiamento attivo, crescita sociale; “Io”e”noi”: rassegnarsi al conflitto o trovare nuove sintesi?
Si tratta di un’iniziativa che va nella direzione di interessare sempre più giovani studenti e studiosi alle tematiche del lavoro e della rappresentanza, oltre a costituire un’opportunità significativa per ricordare la figura di Pierre Carniti e il suo particolare impegno per i giovani. I tre vincitori riceveranno un contributo di € 3.000 ciascuno.
E’ prevista la pubblicazione con la casa editrice Edizioni lavoro dei saggi ritenuti particolarmente meritevoli di diffusione a stampa dalla Commissione esaminatrice. La scadenza per l’invio degli elaborati è il: 30 aprile 2020. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative correlate è possibile, oltre all’allegato, consultare il sito internet: www.astrolabiosociale.it e la pagina facebook: astrolabiodelsociale – premio Pierre Carniti.