RICERCA: la ricchezza della Costituzione italiana – IL GALLO: gridare il vangelo con tutta la propria vita – IL SEGNO: testimoni del Dio con noi – ADISTA NOTIZIE: la figura complessa di Fidel – CERCASI UN FINE: banche senz’anima

| 0 comments

Ricerca, la storica rivista della FUCI (Federazione universitaria cattolica italiana) dopo un momento di pausa e riorganizzazione torna ad uscire. A ottobre è uscito il primo numero doppio del 2016, nel quale è ricordato tra l’altro il 70° anniversario dalla fondazione della rivista. Essa fu voce (e strumento educativo) degli universitari cattolici a partire dalla prima metà del secolo scorso, in particolare con la presenza di monsignor Giovanni Battista Montini, assistente nazionale dell’associazione. A dicembre esce il secondo fascicolo dedicato a una bella riflessione sulla storia e la ricchezza della Costituzione Italiana (cui i fucini di allora collaborarono assai) e sulle prospettive della Costituzione e della democrazia oggi in Italia. I fascicoli segnano il 70° anniversario e un rilancio della rivista e meritano l’attenzione dei credenti attenti al futuro della vita democratica. Sui due numeri in distribuzione sono ospitati vari interventi sulla storia della Fuci. Sul n 1-2 scrivono tra gli altri padre Francesco Occhetta, Michele Nicoletti, Marco Rizzi, Luca Rolandi; sul n 3-4, oltre all’editoriale della direttrice Cristina Renzi, testi di Filippo Pizzolato, Antonino Spadaro, Luigi Santoro, Vincenzo Satta e altri.

Una vasta e articolata e soprattutto profonda riflessione sulla fede (quella interiore, intima, e quella espressa dalla Chiesa che cammina nel tempo) è proposta sul numero di dicembre 2016 dal mensile Il Gallo, la bella rivista di cristiani genovesi, fondata da Katy Canevaro e Nando Fabro, giunta al suo 773° numero! Toccante la testimonianza di Carlo Carozzo che ricorda con straordinaria efficacia Arturo Paoli (a partire dal recente libro curato da Dino Biggio, che raccoglie numerose meditazioni e riflessioni di Arturo: “Gridare il vangelo con tutta la propria vita” ed. La Collina, 2015). Scrive Carozzo: “Arturo era radicalmente realista, per lui credere non era un compendio di verità confermate dalla Chiesa o un atto di fiducia in Gesù, questo certamente, ma era soprattutto operare, fare, trasformare il mondo in una casa degna dell’uomo, che riflettesse il meglio possibile il regno di Dio, l’annuncio fondamentale di Gesù nella sua predicazione … venga il tuo Regno….”.

Il Segno della diocesi di Milano dedica naturalmente il n 12/2016 al Natale e offre, a partire dall’editoriale di Giuseppe Grampa, un invito ad essere “testimoni del Dio con noi”.  Scrive Grampa, citando Simone Weil: “Noi non possiamo fare nemmeno un passo verso il cielo, la direzione verticale ci è preclusa. Ma se contempliamo a lungo il cielo, Dio scende e ci rapisce”. Il settimanale annuncia inoltre che papa Francesco andrà a Milano il prossimo 25 marzo. Interessante anche l’intervista a monsignor De Scalzi sulla recente nomina a cardinale del vescovo milanese, già vicario generale del cardinale Martini, Renato Corti.

Su Adista notizie n 43/2016 un interessante ricordo di Fidel Casto e dei suoi rapporti col mondo cattolico. Eletta Cucuzza raccoglie valutazioni e giudizi espressi dal mondo cattolico sul comandante; interessante in particolare la valutazione (parla di una “figura complessa”) espressa dal teologo Leonardo Boff.

Una riflessione a più voci sul ruolo del danaro e sui modi con cui è trattato (…e idolatrato) nella nostra società viene sviluppata sul numero di ott/dic 2016 (n 105) della rivista Cercasi un fine, redatta in Puglia e diretta da Rocco d’Ambrosio che firma l’editoriale “banche senz’anima” (che continua sul sito www.cercasiunfine.org ). Sulla crisi e sulle ambiguità del sistema bancario italiano scrivono interessanti riflessioni (e documentazioni) anche Raffaele Nicoletti, Emanuele Cavallone, Luigi Mariano, Michele Ruggiero e altri.

(a.bert.)

Lascia un commento

Required fields are marked *.