E’ un appuntamento ormai tradizionale quello proposto da Argomenti 2000 , Associazione di amicizia politicaa Bose dove, dal 15 al 17 giugno, si terrà il VI Seminario sul tema: “Partiti, movimenti, leghe, liste civiche: verso un nuovo orizzonte civile”, tema come si vede di grande attualità. Lo slogan di presentazione riprende l’articolo 49 della Costituzione: “Tutti I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale” . Programma: Sabato mattina, dopo il saluto del priore Enzo Bianchi, si svolgerà la prima relazione:“Ripartire dall’articolo 49: come e perché” che vede come relatore Ugo De Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale, che sarà introdotto dal Ministro della salute Renato Balduzzi.
Nel pomeriggio della stessa giornata i lavori proseguiranno con l’intervento di Roberto Weber della SWG su ”Partiti, leghe, movimenti, liste civiche: i dati raccontano”, che presenterà una serie di dati relativi anche al voto cattolico.
A seguire sono previsti dei laboratori tematici che vogliono rappresentare una sorta di dialoghi per l’innovazione. Questi i temi previsti: la democrazia nei partiti, l’attivazione delle risorse civiche, gli strumenti possibili in Italia e nei cammini europei, le culture politiche tra regole elettorali e prassi territoriali.
I lavori si concluderanno nella giornata di domenica con una tavola rotonda che ha per oggetto “Partiti, movimenti, leghe, civiche: verso un nuovo orizzonte civile” a cui parteciperanno gli onorevoli Pierluigi Castagnetti, Paolo Corsini e Rosy Bindi, Vittorio Bertola del Movimento 5 Stelle di Torino, Giovanni Giuliari, della Lista civica di Vicenza.
Scarica quiBOSE Locandina